Ora è ufficiale: Amadeus a Warner Bros. Discovery per quattro anni
Il gruppo ha pubblicato una nota in cui annuncia l’accordo quadriennale raggiunto con il presentatore. Il debutto è previsto in autunno sul Nove con un access prime time
Qualche giorno fa Amadeus aveva annunciato l’addio alla Rai con un videomessaggio su Instagram, confermando le voci insistenti che circolavano da settimane. Oggi, con un comunicato stampa, Warner Bros. Discovery ha annunciato l’accordo con l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo. Un quadriennale che vedrà il presentatore protagnista di tre programmi televisivi, di cui uno in access prime time e due in prime time. Il debutto di Amadeus è previsto il prossimo autunno sul Nove, il canale generalista di punta dell’emittente.
#Amadeus arriva in Warner Bros. Discovery. In autunno sul @nove pic.twitter.com/C9JinyB845
— Warner Bros. Discovery (@DiscoveryItalia) April 18, 2024
«Grazie a questo accordo, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus […] collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo» si legge nella nota. «Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista».
Secondo alcune indiscrezioni che sono emerse da diversi giorni, Warner starebbe pensando di acquistare i diritti del collaudato format Soliti Ignoti. Che sia questo il programma acces time con cui esordirà Amadeus sul Nove tra qualche mese?
Amadeus sul Nove, le parole del direttore Alessandro Araimo
Il managing director di Warner Bros. Discovery Sud Europa Alessandro Araimo ha espresso tutta la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto con il presentatore. «Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana» scrive nella nota.
«Warner Bros. Discovery, gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora pi protagonista in Italia con il canale Nove – sempre più ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese» aggiunge Araimo.
Warner Bros. Discovery è diventato ormai il terzo editore italiano per share e ha un portfolio multipiattaforma di 17 canali oltre a discovery+, il servizio ott dedicato ai contenuti non-fiction.