Amici 2025, TrigNO trionfa nella categoria canto
Il cantante di Asti si classifica secondo; vince invece il programma il ballerino Daniele

TrigNO
Ieri sera in diretta su Canale 5 è andata in onda la finale di Amici 2025: a contendersi la vittoria della categoria canto TrigNO e Antonia, mentre per il ballo hanno gareggiato Daniele, Alessia e Francesco. Il ballerino Daniele si è aggiudicato la vittoria della 24esima edizione del programma, mentre TrigNO – classificatosi secondo – ha trionfato nella categoria canto (vinta l’anno scorso da Sarah Toscano, ospite speciale della serata) e ha ricevuto il premio delle radio. Il premio della critica è andato invece ad Antonia.
Chi è TrigNO, il vincitore del circuito canto di Amici 2025
Classe 2002, TrigNO (il suo vero nome è Pietro Bagnadentro), nasce ad Asti. Il suo nome d’arte deriva dal soprannome “Pietrigno”, che il padre gli dava durante le partite di calcio Sin da piccolo, infatti, Pietro intraprende una carriera calcistica, interrotta da un infortunio che lo porta a lasciare lo sport e a scoprire la musica, avvicinandosi alla nuova scuola genovese che mescola rap e cantautorato, come ha raccontato durante la finale di Amici 2025. Nel 2020 TrigNO firma un contratto con la Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, pubblicando il primo singolo Lento, distribuito da Sony Music. Nel 2021 pubblica il suo primo album, Diciannove.
La svolta per TrigNO arriva nel 2024, quando entra nella scuola di Amici seguito da Anna Pettinelli. Il suo EP, A un passo da me, contenente anche il singolo D’amore non si muore, uscirà questo venerdì per Warner Music Italy.