Top Story

È morto Andy Rourke, storico bassista dei The Smiths

Dopo una lunga malattia è deceduto a soli 59 anni. Ne ha dato notizia Johnny Marr, il chitarrista della band

Autore Tommaso Toma
  • Il19 Maggio 2023
È morto Andy Rourke, storico bassista dei The Smiths

Gli Smiths nel 1986. Andy Rourke è il primo da sinistra

Andy Rourke, storico bassista dei The Smiths, è morto. Aveva 59 anni.

A dare la notizia è stato il suo ex compagno di band, Johnny Marr, su Instagram. Ha scritto: “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia (cancro al pancreas). Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica”.


E prosegue con un ricordo personale e toccante: “Eravamo migliori amici, andavamo ovunque insieme. Quando avevamo 15 anni mi sono trasferito a casa sua con lui e i suoi tre fratelli. Presto ho capito che il mio compagno era una di quelle rare persone che non piacciono assolutamente a nessuno”.

Il post di Johnny Marr

Andy Rourke, un grande bassista

Se amate gli Smiths sapete che delizia era il suo basso dal sound circolare e ammaliante in Barbarism Begins at Home,dal secondo album in studio Meat Is Murder del 1985 o audacemente melodico in There Is a Light That Never Goes Out nel capolavoro della band The Queen Is Dead del 1986.


Dopo lo scioglimento della band di Manchester, Andy Rourke ha continuato a suonare per un certo periodo per l’ex frontman Morrissey facendo interventi gustosi per The Last of the Famous International Playboys e soprattutto per Interesting Drug.

Ha anche suonato nel supergruppo Freebass con altri due celebri bassisti mancuniani, Peter Hook dei New Order e Mani degli Stone Roses. Inoltre ha registrato con Sinéad O’Connor, i Pretenders, Ian Brown. È stato nel gruppo DARK con la cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan.

Gli Smiths si formarono nel 1982 su spinta del duo di amici Marr e Morrissey. I primi bassisti furono Steve Pomfret e Dale Hibbert, che suonò il primo concerto degli Smiths. Fu soppiantato immediatamente da Andy Rourke, un compagno di scuola di Marr dall’età di 11 anni. La coppia aveva formato una band precedente di breve durata, i Freak Party.

Share: