Angela Lansbury e i suoi migliori momenti musicali
L’attrice, scomparsa ieri all’età di 96 anni, è una quasi EGOT. Ha infatti vinto tre dei quattro premi dello spettacolo più importanti del mondo
Angela Lansbury
Ieri, mercoledì 11 ottobre, all’età di 96 anni Angela Lansbury ci ha lasciati. La Signora in giallo non è mai entrata nella Billboard Hot 100 e non ha mai ricevuto personalmente una nomination per un Grammy, ma si inserisce nel lungo filone delle grandi colonne sonore di Broadway. Lansbury ha infatti interpretato alcune delle canzoni più amate dei musical e delle pellicole, una su tutte Beauty And The Beast, tratta dall’omonimo film Disney del 1991. La canzone ricevette un Oscar come miglior brano originale e un Grammy come brano dell’anno.
Nella propria carriera, Angela Lansbury ha ottenuto un risultato impressionante. È, infatti, una quasi EGOT, poiché ha vinto tre dei quattro premi compresi nella rosa Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards. Lansbury è stata inserita nella TV Academy Hall Of Fame nel 1996, nel 2013 ha ricevuto un premio onorario dalla Motion Picture Academy. Proprio quest’anno ha poi avuto un riconoscimento speciale dai Tony Award per i risultati raggiunti durante la sua carriera. Aveva inoltre vinto quattro Tony Awards come miglior attrice nei musical, detenendo tutt’ora il record nella categoria. Ciò l’ha resa una leggenda di Brodway insieme a Mary Martin e Gwen Verdon. Angela Lansbury aveva vinto per Mame, Dear World, un revival di Gypsy e Sweeny Todd: The Demon Barber of Fleet Strett. Nel 1985 ha inoltre ricevuto una nomination agli Emmy per la sua performance in Sweeney Todd.
Diversi cast album in cui compare Angela Lansbury sono comparsi nella Billboard 200. Tra questi Beauty And The Beast, che ha raggiunto la19esima posizione nel 1992. Mame, al 23esimo posto nel 1966. Sweeney Todd, al numero 78 nel 1979. Infine, Dear World, al 128esimo posto nel 1969.
Angela Lansbury è inoltre stata spesso una gradita ospite degli show in cui venivano assegnati i premi. Ha infatti condotto i Tony Awards per ben cinque edizioni (un piccolo record) e gli Emmy nel 1993. Ha anche ricevuto una nomination agli Emmy per la sua conduzione dei Tony Awards nel 1987.
Nella storia di Angela Lansbury ci sono stati momenti molto importanti anche come cantante, oltre che come attrice.
Open a New Window, 1966
Angela Lansbury ha ricevuto il suo primo Tony Award come miglior attrice in un musical per aver interpretato Mame Dennis in Mame di Jerry Herman. Durante la diretta dei Tony nel 1971 l’attrice ha eseguito Open a New Window, che si propone di lanciare un messaggio positivo senza sembrare troppo Pollyanna.
Bosom Buddies, 1966
Ai Tony Awards del 1987, condotti da Angela, quest’ultima si è esibita con Bosom Buddies, tratto anch’esso da Mame, insieme alla co-protagonista Bea Arthur. Dal 1987, entrambe furono impegnate come protagoniste nelle serie tv (La signora in giallo e Cuori senza età, lo specifichiamo per quelli che non avessero visto la tv negli ultimi 30 anni).
The Age of Not Believing, 1971
Nel 1971 Angela Lansbury è stata la protagonista di Bedknobs and Broomsticks con una canzone scritta da Richard M. Sherman e Robert. B Sherman (autori anche della colonna sonora di Mary Poppins e Chitty Chitty Bang Bang). Questa canzone ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior canzone originale, ma è stata battuta da Theme From Shaft. Probabilmente Angela Lansbury si aspettava di non vincere quell’anno e non si esibì con quel brano alla cerimonia degli Oscar.
Everything’s Coming Up Roses, 1975
Angela Lansbury vinse il suo terzo Tony Award come miglior attrice in un musical per la sua interpretazione di Rose (originariamente interpretata da Ethel Merman) nel revival di Gypsy nel 1975. Cantò il brano in apertura dell’edizione dei Tony Awards del 1989, di cui era conduttrice per la terza volta. Finito il pezzo, Lnasbury si lanciò in un autoironico discorso di biasimo. «Ricordo molto bene la nostra prima preview e l’esperienza di aver fatto sul palco una cosa che non avevo mai sentito prima. Ovviamente è stato un completo disastro!». Ha continuato spiegando che il ruolo apparteneva a Merman, ma i grandi personaggi possono essere interpretati da diversi performer.
Not While I’m Around, 1979
Il quarto Tony Awards è stato vinto da Lansbury come miglior attrice in Sweeney Todd, dove interpretava Mrs. Nellie Lovett. Il brano è una ninna nanna di Stephen Sondheim e Angela la eseguì in coppa con Ken Jennings. Nel 1985 il pezzo fu inserito da Barbra Streisand in The Broadway Album, vincitore di un Grammy.
Beauty And The Beast, 1991
Alla 64esima edizione degli Academy Awards (1992), Angela Lansbury interpretò questa canzone insieme a Celine Dion e Peabo Bryson. Il brano entrò nella top 10 della Billboard Hot 100 e vinse un Oscar come miglior canzone originale.
Send In The Clowns, 2010
Angela Lansbury ricevette una nomination ai Tony come miglior attrice non protagonista nel ruolo di Madame Armfeldt nel remake del musical A Little Night Music (1973). Aveva già interpretato la canzone più premiata dello show, Send In The Clowns, durante un tributo del Kennedy Center Honors a Sondheim nel 1993 (Lansbury avrebbe ricevuto lo stesso riconoscimento sette anni dopo). Nel 1976 il brano vinse un Grammy come canzone dell’anno.
Liaisons, 2010
Un altro brano tratto da A Little Night Music. Angela eseguì il brano ai Laurence Oliver Awards che si tennero a Londra nel 2011. Il pezzo faceva parte di uno speciale tributo a Sondheim.