News

Annalisa ai Billboard Women in Music: «Uso la luce del pop per parlare di ombre»

“È un onore per me condividere questa serata con grandi artisti che ammiro molto e che sono una delle ragioni per cui anch’io sono un artista”, ha detto la cantante a Los Angeles

Autore Billboard IT
  • Il8 Marzo 2024
Annalisa  ai Billboard Women in Music: «Uso la luce del pop per parlare di ombre»

Nelle scorse ore Annalisa ha ricevuto a Los Angeles il premio Global Force ai Billboard Women In Music, la manifestazione annuale che celebra le donne più influenti dell’industria musicale a livello mondiale. La cantante ligure, regina delle classifiche nel 2023, terza classificata alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con la sua Sinceramente e cover star del nostro numero di marzo/aprile dedicato alle donne nella musica (disponibile dal 26 marzo e in pre-order qui), è salita sul palco dello YouTube Theater per ricevere il prestigioso riconoscimento e nel suo discorso ha parlato del ruolo della musica pop.

“Ciao a tutti e grazie a Billboard per questo premio”, ha esordito Annalisa. “È un onore per me condividere questa serata con grandi artisti che ammiro molto e che sono una delle ragioni per cui anch’io sono un artista. Vi racconterò in poche parole chi sono attraverso tre delle mie ultime canzoni. La prima, Bellissima, rappresenta il momento in cui ho iniziato a usare la luce del pop per parlare di ombre e delusioni senza paura e senza vergogna”.

“La seconda, Mon Amour, parla della libertà d’amore”, ha continuato Annalisa sul palco dei Billboard Women In Music. “Possiamo dire che è una canzone di rivalsa contro ogni discriminazione. E questa canzone ha portato una donna al n. 1 della classifica dei singoli in Italia dopo anni. Ci siamo ripresi la scena, come dice il testo, e sono molto orgogliosa di questo”.

Annalisa ai Billboard Women In Music: «Condividere questi messaggi è la vittoria più luminosa»

“La terza e ultima, Sinceramente, è una lettera d’amore. Ma il messaggio da condividere alla fine è più profondo. Rivendico i miei sogni, il mio modo di vivere, i miei obiettivi, i miei spazi, quindi sono tua solo se e quando sono libera. Credo che questa sia la magia della musica pop. Diffondere i messaggi con parole semplici e con un ritmo che fa ballare l’anima. Avere la possibilità di essere qui a nome del mio Paese e condividere questi messaggi è per me la vittoria più luminosa. Grazie al mio popolo, grazie alla mia squadra”, ha concluso Annalisa.

Share: