News

Spotify: gli artisti in gara a Sanremo più ascoltati nel 2024

Sul podio della classifica di Spotify Italia troviamo Guè, Tony Effe e Rose Villain. All’estero tra i più ascoltati spiccano i The Kolors e Angelina Mango

Autore Billboard IT
  • Il30 Gennaio 2025
Spotify: gli artisti in gara a Sanremo più ascoltati nel 2024

Guè

Spotify Italia, in vista dell’inizio della 75° edizione di Sanremo, ha redatto una classifica degli artisti in gara più ascoltati lo scorso anno. Sul podio troviamo Guè, Tony Effe e Rose Villain.

In attesa dell’11 febbraio, Spotify oltre a svelarci gli artisti più ascoltati del 2024 mette a disposizione una serie di contenuti dedicati sulla piattaforma, incluso il ritorno del podcast Tutte Le Volte Che – Sanremo Edition di Camihawke & Alice Venturi.

Nel 2024, Guè e Tony Effe, entrambi in gara quest’anno, sono rientrati nella top 10 degli artisti più ascoltati in Italia su Spotify. Tony Effe, in particolare, è stato al centro dell’attenzione grazie al suo album ICON, che si è aggiudicato il secondo posto tra i dischi più ascoltati dell’anno e ha contribuito alla crescita di oltre il 130% degli ascolti complessivi dell’artista.

Mentre per quanto riguarda le artiste, Rose Villain è la cantante in gara a Sanremo 2025 che può vantare la canzone più ascoltata nel 2024 rispetto a tutti gli altri concorrenti, grazie al brano Come un Tuono feat. Guè. Invece i The Kolors e Angelina Mango (con il brano vincitore della scorsa edizione, La Noia) sono gli artisti in gara quest’anno con il maggior numero di ascoltatori all’estero dello scorso anno.

Gli artisti di Sanremo 2025 più ascoltati su Spotify l’anno scorso

  1. Guè
  2. Tony Effe
  3. Rose Villain
  4. Bresh
  5. Elodie
  6. Olly
  7. Rkomi
  8. Irama
  9. Fedez
  10. Rocco Hunt

Il Festival di Sanremo è un occasione di visibilità per gli artisti e molti brani presentati in gara possono dominare le classifiche di Spotify anche nei mesi successivi dalla fine. Solo nel 2024, sette canzoni presentate alla scorsa edizione del Festival sono entrate nella top 20 delle più ascoltate in Italia.

Geolier, secondo classificato a Sanremo 2024, con il brano I P’ ME, TU P’ TE ha superato i 100 milioni di ascolti su Spotify, aggiudicandosi il titolo di canzone e album più ascoltati del 2024. Il successo di Sanremo è continuato anche con Mahmood, con il brano Tuta Gold, conquistando il terzo posto tra le canzoni più ascoltate sulla piattaforma. Nel 2024 sono state poi Sinceramente di Annalisa, terza classificata nell’edizione passata del Festival, e Click Boom! di Rose Villain, rispettivamente al terzo e quarto posto tra le canzoni sanremesi più ascoltate in Italia nel 2024.

Classifica dei brani più ascoltati su Spotify in Italia nel 2024

  1. I P’ ME, TU P’ TE di Geolier
  2. TUTA GOLD di Mahmood
  3. Sinceramente di Annalisa
  4. CLICK BOOM! di Rose Villain
  5. La Noia di Angelina Mango
  6. Casa mia di Ghali
  7. Vai! di Alfa
  8. Tu No di Irama
  9. UN RAGAZZO UNA RAGAZZA dei The Kolors
  10. Tutto Qui di Gazelle
Share: