L’avvocato di A$AP Rocky: «Rihanna non ha portato i figli in tribunale come stratagemma»
«Li ha portati in tribunale perché quella poteva essere l’ultima volta che vedeva i suoi figli per un decennio o più», ha detto il legale del rapper

A$AP Rocky e Rihanna a Los Angeles, foto di DUTCH/Bauer-Griffin/GC Images
Anche se il caso della sparatoria di A$AP Rocky è stato archiviato, l’avvocato del rapper continua a difendere lui e la sua famiglia. In una nuova intervista, Joe Tacopina ha affrontato le affermazioni secondo cui Rihanna avrebbe portato in tribunale i due figli piccoli avuti da A$AP Rocky solo come “stratagemma” per raccogliere simpatie. Cosa che l’avvocato ha respinto unilateralmente. In una conversazione con The Breakfast Club, Tacopina ha riflettuto sull’ultima giornata di Rocky in tribunale a Los Angeles la scorsa settimana. Che si è conclusa con una giuria di 12 persone che lo ha dichiarato non colpevole di due reati di aggressione con arma da fuoco a causa di una scaramuccia del 2021 con l’ex amico A$AP Relli.
Rihanna è stata presente durante le tre settimane di processo per sostenere il suo compagno. Verso la fine ha portato con sé RZA, di due anni, e Riot Rose, di un anno, per assistere alle arringhe, riguardo alle quali Tacopina ha detto che RiRi aveva solo intenzioni pure. “Un giorno Rihanna ha portato i bambini in tribunale e la gente ha pensato che fosse uno stratagemma. Una sorta di manovra per indurre la giuria a provare compassione”, ha detto durante lo show. “La giuria non prova compassione. Sa che ha una moglie e dei figli”.
A$AP Rocky non avrebbe voluto Rihanna in aula
“È stato più che altro perché era l’ultimo giorno del processo. Li ha portati in tribunale perché quella poteva essere l’ultima volta che vedeva i suoi figli per un decennio o più”, ha continuato Tacopina. “Il pubblico ministero ne ha fatto un dramma nella sua arringa, e credo sia stato un errore fatale”.
In effetti, A$AP Rocky rischiava fino a 24 anni di carcere se fosse stato condannato per l’incidente del 2021, durante il quale Relli accusò il rapper di avergli sparato due volte con una pistola vicino a un hotel di Hollywood. Rocky ha sempre sostenuto la sua innocenza e a gennaio ha rifiutato un patteggiamento. Che gli avrebbe concesso 180 giorni dietro le sbarre, tre anni di libertà vigilata e una sospensione della pena di sette anni.
Sebbene alcuni abbiano accusato il Team Rocky di cercare di accattivarsi la simpatia dei suoi figli, Tacopina ha dichiarato in precedenza che il rapper non voleva nemmeno Rihanna in aula. Tanto meno i loro figli. “Non la voleva lì”, ha dichiarato l’avvocato alla stampa qualche giorno fa. “Era molto protettivo nei suoi confronti. Ma un giorno mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Joe, i cavalli selvaggi non mi terranno lontano. Quindi fagli sapere che sto arrivando e occupati di lui’”. A$AP Rocky sembrava certamente felice di avere Rihanna presente l’ultimo giorno di tribunale. Non appena è stato letto il verdetto di non colpevolezza, si è precipitato dove era seduta RiRi – scavalcando la ringhiera del tribunale – e le è saltato in braccio.