News

Teenager condannato per il tentato attacco terroristico ai concerti di Taylor Swift a Vienna

I piani per attaccare la tappa austriaca dell’Eras Tour di Swift erano stati sventati dalle forze dell’ordine, ma i live sono stati comunque cancellati

  • Il28 Agosto 2025
Teenager condannato per il tentato attacco terroristico ai concerti di Taylor Swift a Vienna

Un sedicenne è stato condannato in Germania per aver contribuito a pianificare il fallito attacco terroristico che aveva preso di mira la tappa dell’Eras ​​Tour di Taylor Swift a Vienna l’anno scorso.

Martedì 26 agosto una giuria dell’Alta Corte Regionale di Berlino ha dichiarato l’adolescente – identificato dai pubblici ministeri solo come “Mohammed A.” – colpevole di aver progettato un grave atto di violenza che ha messo in pericolo lo stato e di aver sostenuto un’organizzazione terroristica straniera. I giudici hanno emesso una sentenza di pena detentiva di diciotto mesi con sospensione condizionale, il che significa che l’adolescente sconterà la libertà vigilata ed eviterà il carcere a condizione che non commetta altri reati durante tale periodo.

Il tentato attacco terroristico ai concerti di Taylor Swift

Mohammed A., cittadino siriano residente in Germania, aveva 14 anni al momento dei concerti di Swift in programma allo stadio Ernst Happel di Vienna ad agosto 2024. I giudici hanno stabilito che si era radicalizzato a causa della propaganda online dello Stato Islamico e, tramite i social, era entrato in contatto con un adolescente austriaco che stava progettando un attacco terroristico a uno dei live di dell’Eras ​​Tour di Taylor Swift a Vienna.

“L’imputato, tra le altre cose, gli aveva inviato un video con le istruzioni per costruire una bomba e lo aveva messo in contatto con un membro dell’ISIS”, si legge nell’annuncio diffuso dai funzionari del tribunale di Berlino. “I piani di attacco non hanno mai avuto attuazione perché le forze dell’ordine austriache li hanno tempestivamente scoperti”.

I funzionari del tribunale affermano che Mohammed A. “ha rilasciato una confessione esaustiva” durante il processo, che si è svolto a porte chiuse per rispettare le norme di riservatezza per gli imputati minorenni.

Le parole di Swift sull’accaduto

Taylor Swift ha cancellato tutti e tre i concerti previsti a Vienna dopo la scoperta del progetto di attacco terroristico. Le forze dell’ordine hanno rapidamente arrestato il principale cospiratore austriaco, un diciannovenne, insieme a diversi presunti complici.

I rappresentanti di Swift non hanno ancora commentato la condanna di Mohammed A. La superstar del pop ha parlato dell’attacco terroristico sventato in un lungo post su Instagram dopo la conclusione della tappa europea dell’Eras ​​Tour lo scorso anno, affermando che “mi ha riempito di un nuovo senso di paura e di un enorme senso di colpa perché così tante persone avevano programmato di venire a quei concerti. Ma sono anche molto grata alle autorità perché, grazie a loro, stavamo piangendo concerti e non vite. Mi rincuorano l’amore e l’unità che ho visto nei fan che si sono uniti”.

Share: