“Balorda nostalgia” di Olly è al primo posto nella classica di Vevo Italia 2025
Il network ha tirato le somme e ha definito quali sono stati i videoclip musicali italiani più visti nel corso di quest’anno
Olly (foto di Maria Laura Antonelli)
Vevo ha tirato le somme su quali sono stati i videoclip italiani più visti nel corso del 2025. Quest’anno, sicuramente, il fattore Sanremo ha giocato un peso importante tanto è vero che la metà dei brani della classifica sono stati presentati alla 75esima edizione del Festival della canzone italiana. Al primo posto, per il videoclip italiano più visto quest’anno c’è proprio il vincitore della kermesse, ovvero Olly con il suo brano Balorda nostalgia.
Balorda nostalgia è al primo posto di Vevo Italia
Balorda nostalgia è la canzone con cui Olly ha vinto la 75esima edizione del Festival di Sanremo. Ma non è tutto. Il suo videoclip è anche al primo posto della classifica stilata da Vevo Italia e corona il video della canzone di Olly come il più visto del 2025 con 60.6 milioni di visualizzazioni. Il video, girato in bianco e nero, mostra il cantante nei panni di un pugile pronto ad affrontare una sfida sul ring.
Alcuni dettagli, come i fotografi a lato del quadrato, trasportano lo spettatore in un’epoca passata. Inoltre, l’artista con indosso i guantoni da box, combatte contro un avversario invisibile da cui incassa anche diversi colpi. Sul finale, Olly, dal viso tumefatto, cade e si rialza sul ring, ma intorno a lui non c’è più la folla dell’incipit. Le note della ballad di Balorda nostalgia fanno da contrasto con le scene mostrate nel videoclip.
La classifica completa
Oltre a Balorda nostalgia di Olly, ci sono altre quattro canzoni nella classifica di Vevo Italia che sono frutto dell’esperienza sanremese 2025. Stiamo parlando di Giorgia con LA CURA PER ME che, con le sue 50.8 milioni di visualizzazioni si classifica al secondo posto. Seguono, più o meno a ruota, per la “categoria Sanremo” anche Gaia con CHIAMO IO CHIAMI TU (24.1 milioni), Rocco Hunt CON MILLE VOLTE ANCORA (16.1 milioni), Lucio Corsi con Volevo essere un duro (14.3 milioni) e infine Elodie con Dimenticarsi alle 7 (11.9 milioni).
Tra le altre canzoni all’interno della classifica ci sono anche Alfa e Manu Chao con la loor hit estiva a me mi piace (26.3 milioni) che li posiziona al terzo posto. Le One con YAMAL (15.8 milioni) al sesto posto, Gué e Rose Villain con Oh mamma mia (14.7 milioni). Infine, al nono posto Rocco Hunt e Noemi con Oh ma (12.9 milioni).
