“Per Chi Crea” 2025: tutte le informazioni sui nuovi bandi SIAE per i giovani
Il programma promosso dal Ministero della Cultura ogni anno investe il 10% dei compensi della “copia privata” sulla creatività degli under 35

Foto di Will Francis / Unsplash
Anche nel 2025 torna “Per Chi Crea”, il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE. Ogni anno investe il 10% dei compensi della “copia privata” sulla creatività delle nuove generazioni. I bandi sono rivolti ai giovani under 35, residenti in Italia o cittadini italiani all’estero.
Grazie a “Per Chi Crea”, lo scorso anno, sono stati realizzati 318 progetti tra arti visive, cinema, danza, letteratura, musica e teatro. Il totale dei finanziamenti previsti ammonta a oltre 9 milioni di euro. Il termine per presentare le candidature è il 30 ottobre alle ore 14:00.
Finora il programma ha supportato circa 1700 progetti, per un totale di 37 milioni di euro erogati e 50mila artisti o studenti coinvolti.
I bandi SIAE “Per Chi Crea” 2025
Nuove opere
Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Formazione e promozione culturale nelle scuole
Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole italiane statali e paritarie, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle periferie urbane, per portare l’arte e la cultura tra i banchi.
Professionalizzazione degli artisti
Il bando finanzia progetti di professionalizzazione artistica (ad esempio masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Live e promozione nazionale e internazionale
Il bando finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative (tour/circuitazioni, festival/rassegne) di esecuzione live o promozione in ambito nazionale e internazionale, anche mediante l’eventuale traduzione delle opere in altre lingue, di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Cos’è la “copia privata”
“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani, in attuazione dell’art. 71–octies, comma 3-bis, della legge 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dall’articolo 1, comma 335, della legge 28 dicembre 2015 n. 208, e sulla base di quanto stabilito nell’Atto di indirizzo pubblicato per ogni annualità dal Ministero della Cultura.
Per “copia privata” si intende il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d’autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale dei bandi.