“Barbie”: è record per la colonna sonora nelle classifiche UK
Sei brani della soundtrack compaiono nella top 40 britannica. Persino “Barbie Girl” degli Aqua è tornata in classifica
È ufficiale: se Barbie ha fatto il pienone al botteghino, la sua colonna sonora non è da meno in termini di impatto sulle classifiche.
Barbie: The Album (Atlantic / Warner Music) è in cima alla classifica britannica delle compilation e tre dei suoi brani sono nella top 5 della classifica dei singoli. Si tratta di What Was I Made For di Billie Eilish (salita dalla decima alla terza posizione), Dance the Night di Dua Lipa (dalla quindicesima alla quarta) e Barbie World di Nicki Minaj e Ice Spice (dalla ventesima alla quinta).
Un risultato senza precedenti per la colonna sonora di Barbie
Nessuna colonna sonora prima d’ora aveva mai messo a segno tre brani contemporaneamente nella top 5 britannica.
Il primo film ad avere contemporaneamente tre brani in top in UK era La Febbre del Sabato Sera del 1978 (Night Fever, If I Can’t Have You, More Than a Woman). Stesso risultato per la colonna sonora di Grease, dello stesso anno (Summer Nights, Grease, Hopelessly Devoted to You).
Quella di Encanto di Disney del 2022 è stata la prima colonna sonora di un film di animazione ad avere tre brani in top 10 (We Don’t Talk About Bruno, Surface Pressure e The Family Madrigal).
Il ritorno degli Aqua in classifica
È una buona settimana per gli Aqua, che vedono non una ma bene due apparizioni in top 40. Sulla spinta del film con Margot Robbie, Barbie World di Nicki Minaj e Ice Spice (che campiona Barbie Girl, #1 in UK all’epoca) dà al gruppo danese il primo ingresso in top 5 degli ultimi 25 anni, da Turn Back Time del 1998, come riferisce la Official Charts Company. È il decimo ingresso degli Aqua in top 10, il quindicesimo per Nicki Minaj e il primo per Ice Spice.
Intanto Barbie Girl torna nella top 40 per la prima volta in 25 anni, proprio alla posizione #40. Il classico pop del 1997 è uno dei singoli che hanno venduto più di un milione di copie nel Regno Unito: per la precisione è il sedicesimo più venduto di sempre nel paese.
#1 in Australia
Barbie: The Album è al momento primo in classifica in Australia. È la prima colonna sonora a raggiungere la vetta della chart da quella di Encanto.
Secondo The Hollywood Reporter, il film diretto da Greta Gerwig ha macinato 774,5 milioni di dollari al botteghino in tutto il mondo in appena dodici giorni.
In cima alla classifica britannica dei singoli troviamo Sprinter di Dave e Central Cee (per l’ottava settimana consecutiva), davanti a vampire di Olivia Rodrigo.