News

Inaugurata “Beastie Boys Square” a New York

Si trova nel luogo in cui fu scattata l’immagine di copertina dell’album “Paul’s Boutique” del 1989. Presenti alla cerimonia Ad-Rock e Mike D

Autore Billboard IT
  • Il11 Settembre 2023
Inaugurata “Beastie Boys Square” a New York

Da sinistra a destra: Adam Horovitz (Ad-Rock) e Michael Diamond (Mike D) dei Beastie Boys insieme al consigliere comunale di New York Christopher Marte. Foto di Pooneh Ghana

Dopo l’annuncio dell’anno scorso, sabato 9 settembre è stata inaugurata ufficialmente a New York Beastie Boys Square. Erano presenti i due membri superstiti del gruppo: Ad-Rock (Adam Horovitz) e Mike D (Michael Diamond).

Il terzo membro dei Beastie Boys, MCA (Adam Yauch), morì nel 2012 all’età di 47 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

L’evento, che è arrivato nel mezzo delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’hip hop, ha radunato centinaia di fan.

Dove si trova Beastie Boys Square a New York

Beastie Boys Square si trova in corrispondenza di uno slargo all’incrocio fra Ludlow Street e Rivington Street, nel Lower East Side a Manhattan. Proprio lì fu scattata la copertina del loro storico album Paul’s Boutique del 1989.

Una prima istanza di ribattezzare quel luogo in quel modo fu nettamente bocciata dal consiglio comunale di New York nel 2014. Sarebbe stata poi riportata in auge e approvata otto anni dopo, nel 2022.

Le dichiarazioni

“Quando camminiamo per queste strade non è che pensiamo da chi prendono il nome: Ludlow Street, Irving Street, Father Demo Square…”, ha detto Adam Horovitz. “Ma mi rende davvero felice sapere che qualche ragazzo diretto a scuola tra cinquant’anni passerà da qui, guarderà in alto e dirà: ‘Che cazzo è un Beastie Boy e perché gli è dedicata una piazza?’”.

Mike D ha aggiunto: “Non avremmo mai potuto essere quello che siamo diventati senza essere cresciuti a New York e avere ascoltato tutta questa musica incredibile, circondati da tutta questa arte incredibile, da tutte queste persone incredibili che puoi trovare solo a New York City”. Mike D ha detto al pubblico che la cerimonia è stata il risultato di una “battaglia pluriennale”.

“Il momento in cui abbiamo conosciuto la musica rap è stato rivoluzionario ed emozionante. Così come il fatto che in qualche modo siamo riusciti a passare dall’essere letteralmente ragazzini che ascoltavano e imparavano a memoria ogni disco hip hop al poter far davvero un disco rap, e continuare a farne. E ora eccoci qui dopo tutti quegli anni. Grazie davvero per tutto”.

Il post dei Beastie Boys

Share: