News

Beatles, scoperta la primissima registrazione di un loro concerto nel Regno Unito

Il concerto ebbe luogo il 4 aprile 1963, quando l’allora nascente band si esibì al teatro della scuola

Autore Billboard US
  • Il6 Aprile 2023
Beatles, scoperta la primissima registrazione di un loro concerto nel Regno Unito

I Beatles si esibiscono a Londra il 16 giugno 1966

È stata ritrovato un nastro risalente a sessant’anni fa per quella che potrebbe essere la prima registrazione completa di un live dei Beatles. Il concerto si era tenuto il 4 aprile 1963, quando la band – allora emergente – si esibì nel teatro della scuola. Il merito di questo piccolo gioiello è di John Bloomfield, che all’epoca decise di testare il suo nuovo registratore a bobina proprio durante lo spettacolo. Il risultato, rivelato su Front Row di BBC Radio 4, si apre con I Saw Her Standing There. Prosegue poi con Too Much Monkey Business di Chuck Berry.

La registrazione, secondo la Corporation, «cattura il fascino del live act dei Beatles con un misto del loro repertorio da club di cover R&B. Ma anche l’inizio della collaborazione tra Lennon e McCartney, con brani del loro album di debutto Please Please Me, uscito appena due settimane prima».


Le parole dello studioso dei Beatles

A commentare la scoperta, lo studioso dei Beatles Mark Lewisohn. «L’opportunità che questo nastro presenta, completamente inaspettata, è fantastica perché ci permette di ascoltarli proprio all’apice della svolta verso la completa fama mondiale. Ovvero dal momento in cui ogni registrazione viene coperta dalle urla».

«Abbiamo dunque la possibilità di ascoltare i Beatles nel Regno Unito. In un ambiente poco dispersivo dove il nastro riesce a cogliere e restituire l’essenza del gruppo. In un momento storico in cui possono anche interagire con il pubblico», ha aggiunto.


Bloomfield, che ha tenuto la registrazione al sicuro nel corso degli anni, ma fino ad ora non ne aveva rivelato l’esistenza, oggi ha 70 anni. «Penso che sia una registrazione incredibilmente importante», aggiunge Mark Lewisohn, «e spero che alla fine possa portare a qualcosa di buono, costruttivo e creativo».

Sebbene i Beatles si siano ufficialmente sciolti nel 1970, l’anno dell’uscita di Let It Be, il loro dodicesimo e ultimo album in studio, la leggenda e il mito continuano a resistere al tempo.

Share: