Beatport: 150mila dollari per progetti a favore della diversità nella musica dance
L’azienda stanzierà finanziamenti di entità variabile. Le candidature sono aperte da oggi, martedì 25 luglio
Oggi, martedì 25 luglio, Beatport ha annunciato la seconda edizione del Diversity + Parity Fund, con cui l’azienda stanzierà finanziamenti per 150mila dollari complessivi a favore di iniziative che promuovono la diversità e l’uguaglianza nel campo della musica dance.
Saranno due i tipi di finanziamento: uno fra i 3mila e i 15mila dollari per piccole organizzazioni con uno staff fino a tre membri; e un altro fra i 15mila e i 30mila dollari per organizzazioni con più di quattro membri di staff. L’iniziativa è tesa a finanziare progetti come film, eventi, release discografiche e qualsiasi altra iniziativa che contribuisca all’espansione della diversità e dell’uguaglianza nella community della musica elettronica.
Oltre al riconoscimento economico, Beatport darà ai beneficiari visibilità a livello editoriale e di marketing sulle piattaforme social dell’azienda. Le candidature per i finanziamenti sono già aperte. Chiuderanno il 22 agosto.
La filosofia del progetto di finanziamenti di Beatport
“Crediamo nel potere della musica nell’unire persone di ogni estrazione. È nostra responsabilità far sì che l’industria musicale rifletta la diversità del mondo in cui viviamo”, ha dichiarato Sofia Ilyas, Chief Community Officer di The Beatport Group. “Con il Diversity + Parity Fund ci impegniamo ad accelerare il cambiamento e a creare una music industry più inclusiva ed equa per tutti. Invitiamo altre aziende della nostra community a unirsi a noi nella missione di accrescere l’uguaglianza e la diversità in musica”.
È il secondo anno per il Diversity + Parity Fund di Beatport. L’anno scorso il fondo ha finanziato progetti per un totale di 100mila dollari. I beneficiari sono stati: Lady of the House, che offre formazione nel mondo della dance music con libri, panel ed eventi; Future Female Sounds, piattaforma che offre a DJ (emergenti o già avviati) tutorial di produzione e opportunità di networking; e #FORTHEMUSIC, campagna contro le molestie sessuali nell’industria musicale.