News

Beyoncé è stata citata in giudizio per copyright di un sample di “Break My Soul”

Un gruppo di New Orleans sostiene che uno dei campioni del brano contenga un testo di appropriazione indebita. Ma un caso su una frase di tre parole potrebbe avere molte probabilità di arrivare in tribunale

Autore Billboard US
  • Il23 Maggio 2024
Beyoncé è stata citata in giudizio per copyright di un sample di “Break My Soul”

Beyoncé, foto di Kevin Mazur/WireImage

Beyoncé, Sony Music e altri stanno affrontando una causa sul copyright per la hit Break My Soul, intentata da un gruppo di New Orleans, i Da Showstoppaz. Che sostengono che la star abbia preso a campione illegalmente una porzione di testo di una loro precedente canzone. In una denuncia depositata mercoledì 22 maggio presso la corte federale della Louisiana, i membri dei Da Showstoppaz hanno accusato Beyoncé di aver violato indebitamente la loro canzone del 2002 Release A Wiggle in Break My Soul. Che ha trascorso due settimane in cima alla Billboard Hot 100 nel 2022.

Il gruppo sostiene che Beyoncé abbia violato il loro copyright campionando legalmente la canzone del 2014 Explode dell’artista di New Orleans Big Freedia. Brano che a sua volta, a loro dire, ha preso illegalmente in prestito diversi testi chiave della loro canzone sopra citata.

“Mentre Beyoncé e altri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sostanziosi profitti, i Da Showstoppaz non hanno ricevuto nulla. Nessun riconoscimento, nessun credito, nessun compenso di alcun tipo“, hanno scritto gli avvocati del gruppo, nominando anche Big Freedia tra gli imputati. Dopo l’uscita del brano, l’artista aveva ringraziato “Queen Beyoncé” e ha detto di essere stata “onorata di far parte di questo momento speciale”.

Al centro della nuova controversia c’è la frase “release yo wiggle” e le sue diverse varianti correlate. Che i Da Showstoppaz definiscono “frasi uniche” che hanno coniato nella loro canzone. Dicono che Big Freedia – artista noto nella scena musicale bounce di New Orleans – abbia violato i loro diritti d’autore copyright utilizzando frasi simili in Explode.

“Qualsiasi persona ragionevole che ascolti Release A Wiggle e Explode concluderebbe che le canzoni sono sostanzialmente simili”, scrivono gli avvocati. Accuse di questo tipo potrebbero incontrare molte difficoltà in tribunale. La legge sul diritto d’autore di solito non tutela frasi brevi e semplici. E un tribunale potrebbe potenzialmente archiviare il caso sulla base del fatto che Big Freedia era libera di utilizzare tali testi anche se i Da Showstoppaz li hanno usati per primi.

Ma gli avvocati del gruppo non sono preoccupati. Affermando che “hanno il copyright sui loro testi unici e distintivi” che è stato violato da Big Freedia. “Il termine e la frase ‘release a/yo wiggle” è ora diventato strettamente sinonimo di Big Freedia, contribuendo così alla sua fama. Tuttavia, l’artista non ha composto o scritto la frase, e non ha mai accreditato i Da Showstoppaz come fonte”.

Share: