Beyoncé potrebbe eguagliare il record di Rihanna ai Grammy?
Billboard analizza i possibili candidati per una delle categoria maggiormente contese ai Grammy 2025: “Best Melodic Rap Performance”
Da quando la Recording Academy ha istituito il premio Grammy per la migliore performance rap melodica – denominato migliore collaborazione rap/cantata fino al 2017 e migliore performance rap/cantata dal 2018 al 2020 – nel 2002, Rihanna si è imposta come la donna più nominata (nove volte) e più premiata (cinque) nella categoria, mentre quest’anno Beyoncé potrebbe ottenere la sua nona nomination nella categoria. Eguaglierebbe quindi il record di Riri.
Dei nove Grammy vinti in carriera da Rihanna, cinque provengono da questa categoria. Ha vinto per la prima volta insieme a Jay-Z per Umbrella nel 2008, e ha proseguito con altre quattro vittorie: Run This Town del 2010 (con Jay-Z e Kanye West), All of the Lights del 2012 (con West, Kid Cudi e Fergie), The Monster del 2015 (con Emninem) e Loyalty del 2018 (con Kendrick Lamar).
Beyoncé ha vinto questa categoria nel 2004 per Crazy in Love (con Jay-Z). Le altre sue canzoni nominate in questa categoria includono Deja Vu del 2007 (con Jay-Z), Ego del 2010 (con West), Party del 2012 (con André 3000), Part II del 2014 (con Jay-Z), Freedom del 2017 (con Lamar) e Family Feud del 2018 (con Jay-Z). Nel 2006 ha ottenuto un riconoscimento anche come membro delle Destiny’s Child con Soldier, insieme a Lil Wayne e T.I.
Per insidiare il primato di Rihanna ai Grammy, quest’anno Beyoncé è in lizza con Spaghettii. Il brano è un ibrido country-rap che vede la partecipazione dell’esordiente Shaboozey e della pioniera del country Linda Martell, spesso trascurata. Grazie al potere combinato delle star e al richiamo culturale di Cowboy Carter e di A Bar Song, Spaghettii potrebbe essere la prima vittoria di Beyoncé in questa categoria in oltre 20 anni. Una nomination per Spaghettii le permetterebbe di pareggiare Rihanna come donna più nominata in questa categoria. Anche Shaboozey e Martell otterrebbero entrambe la loro prima nomination in questa categoria.
Ma quali altre canzoni potrebbero dare del filo da torcere a Spaghetti, che ha raggiunto la posizione n. 31 della Billboard Hot 100? Analizziamo i contendenti.
I nomi di Future e Metro Boomin saranno presenti in tutte le votazioni per i Grammy grazie alla loro miriade di candidature di We Don’t Trust You e We Still Don’t Trust You, entrambe in cima alla Billboard 200 di quest’anno. In questa categoria, hanno presentato la title track di quest’ultimo album, assistita da Weeknd. The Weeknd ha vinto nel 2022 (Hurricane) e Future ha trionfato nel 2023 (Wait for U), quindi due dei tre artisti accreditati in We Still Don’t Trust You hanno un passato favorevole in questa categoria. Un riconoscimento per il brano sintetico sarebbe il terzo sia per Future che per The Weeknd, e il primo per Metro. Million Dollar Baby di Tommy Richman, al n. 2, è probabilmente il favorito da un punto di vista puramente commerciale; un cenno sarebbe il primo per il nativo della Virginia.
Drake, che attualmente è a pari merito con Beyoncé come quarto artista più nominato in questa categoria, è in lizza come parte del brano U My Everything di Sexyy Red, che ha raggiunto la posizione numero 44 della Hot 100. Un riconoscimento sarebbe il primo per Sexyy Red in qualsiasi categoria; quest’anno è anche in lizza per il premio come miglior nuovo artista. Justin Timberlake, cinque volte candidato e due volte vincitore, potrebbe ottenere un riconoscimento per Sanctified (con Tobe Nwigwe).
Alla cerimonia più recente, Latto ha fatto la storia quando Big Energy è diventata la prima interpretazione dal vivo a ottenere una nomination in questa categoria. Quest’anno è in lizza con Big Mama, che potrebbe sorprendere con una nomination nonostante il suo picco n. 92 della Hot 100. Tra gli altri notevoli successi della Hot 100 del 2024 in lizza ci sono: Kehlani di Jordan Adetunji e Kehlani (n. 24), Never Lose Me di Flo Milli (n. 15), Worth It di Offset e Don Toliver (n. 90), Attitude di Toliver, Charlie Wilson e Cash Cobain (n. 58), Tough di Quavo e Lana Del Rey (n. 33), Prove It di 21 Savage e Summer Walker (n. 43) e Til Further Notice di Travis Scott, James Blake e Savage (n. 38).
Oltre il testa a testa Beyonce-Rihanna: i possibili vincitori nella categoria Best Melodic Rap Performance ai Grammy
Ma per questa categoria dei Grammy non ci sarebbe solo il possibile testa a testa Beyonce-Rihanna. Un riconoscimento nella Best Melodic Rap Performancen sarebbe il primo per tutti gli artisti citati, ad eccezione di Wilson, Scott e 21 Savage. Scott e 21 Savage sono entrambi alla ricerca della quarta nomination e della prima vittoria in questa categoria, mentre Wilson è alla sua terza nomination. In particolare, se Attitude dovesse vincere, Charlie Wilson si porterebbe a casa il suo primo Grammy, oltre quattro decenni dopo la sua prima nomination.
Naturalmente, ci sono altre canzoni da tenere d’occhio; il loro successo di critica e il riconoscimento del nome possono compensare la mancanza di successo commerciale. Queste canzoni includono: Back Outside di Anycia e Latto; Black Void di Big Sean, Thundercat e Eryn Allen Kane; Talk My Shit di Childish Gambino, Amaarae e Flo Milli; Summer Drop di Cordae e Anderson . Paak Summer Drop; Doja Cat Acknowledge Me; Erick the Architect e Lalah Hathaway Liberate; Gunna Bittersweet; Rapsody e Erykah Badu 3:AM; ScHoolboy Q e Jozzy Lost Times; SiR & .Paak Poetry In Motion; Tems e J. Cole Free Fall e Bryson Tiller Ciao!.
Tenete d’occhio soprattutto Free Fall – Tems (2023, Wait For U) e Cole (2024, All My Life) sono gli ultimi due vincitori di questa categoria – così come Black Void, che vede la partecipazione di Eryn Allen Kane, che l’anno scorso ha vinto il premio come miglior canzone e performance rap per Scientists and Engineers insieme a Killer Mike, Future e André 3000.
Il pronostico di Billboard
Quindi, quali sono le cinque canzoni che potrebbero costituire il prossimo gruppo di candidati alla migliore performance di rap melodico? Le nostre scelte sono: Spaghettii (Beyoncé, Shaboozey & Linda Martell), We Still Don’t Trust You (Future, Metro Boomin & The Weeknd), Free Fall (Tems & J. Cole), Attitude (Don Toliver, Charlie Wilson & Cash Cobain) e Million Dollar Baby (Tommy Richman).