News

Da Big Mama a Finesse, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche i nuovi singoli di Samurai Jay e de La Niña e il nuovo album di Lil Kvneki

Autore Billboard IT
  • Il24 Febbraio 2023
Da Big Mama a Finesse, le migliori nuove uscite di oggi

BigMama

Anche questo venerdì le nuove uscite sono tante e il tempo, tra la frenesia del lavoro e quella della vita universitaria, decisamente poco, dunque siamo qui ad adempiere il nostro compito principale. Consigliarvi quelle che – secondo noi – sono le release da non perdere assolutamente. Per risollevare gli umori di fine febbraio abbiamo scelto i nuovi singoli di Big Mama, Finesse, Samurai Jay, La Niña e il nuovo album di Lil Kvneki. Senza dimenticare i nuovi dischi di Francesca Michielin, Cani Sciolti (che ci ha raccontato qui) e dei Gorillaz, Cracker Island.

Big Mama

“Mama rapper più forte d’Italia, stampatelo in testa fratello”. E noi, di contraddire Big Mama dopo aver ascoltato la sua Ma che Hit, proprio non ce la sentiamo. Dopo aver infiammato il palco dell’Ariston insieme a Elodie, la Next Big Thing del rap italiano fa il suo ritorno in grande stile. Sputando barre e rime che trasudano girl power e attitudine i don’t give a fuck da ogni sillaba su una cassa dritta che stasera vi farà venire voglia di indossare il vostro outfit migliore e far vedere sul dancefloor chi comanda.


Finesse, Guè, Sfera Ebbasta, Shiva

Dopo aver realizzato il sogno americano producendo hit di giganti del calibro di Nicki Minaj e Bad Bunny, Finesse è pronto a prendersi il ruolo da protagonista che gli spetta anche in Italia. E per farlo, ha calato un tris d’assi decisamente vincente. In Gelosa, il producer italiano di origini indiane classe ’99 ha chiamato a raccolta nientepopodimeno che Guè, Sfera Ebbasta e Shiva per un brano chitarroso e spezzacuori che si candida già ad essere il nuovo inno di tutti i trap boy.

Samurai Jay

Dopo le varie sperimentazioni sonore proposte nel suo ep respira, Samurai Jay torna a sorprenderci con Colpa Mia (Gelosa). Un brano ironico con il quale il rapper napoletano vuole prendere di mira i luoghi comuni della gelosia. Il pezzo diverte e smuove, anche e soprattutto per le sonorità d’oltreoceano proposte da Dani e Mr Monkey. I due creano un proprio groove anni 90, fatto di infusioni funky e R’n’B.


Tra le nuove uscite del giorno anche il nuovo singolo de La Niña e il nuovo album di Lil Kvneki

La Niña

A circa sei mesi di distanza dall’ultimo singolo pubblicato arriva oggi Blu, il nuovo progetto di La Niña. Il brano vede la collaborazione della pluripremiata voce nu-sol londinese MYSIE e ci presenta la già nota artista napoletana sotto una luce totalmente nuova, che ci piace parecchio. Che avesse una gran voce già lo sapevamo, aspettavamo solo che riuscisse a sfruttare le sfaccettature, e il momento sembra essere arrivato. La canzone restituisce l’immagine di un sogno ad occhi aperti ed è costruita su sample vocali e loop corali che si ramificano verso l’alto appoggiandosi su delicate note di pianoforte. Insomma, non il classico pezzo da venerdì sera, ma più da domenica mattina che dovete assolutamente inserire nelle vostre playlist e nella nostra selezione delle nuove uscite.

Lil Kvneki

Arriva oggi anche il primo disco di Lil Kvneki, che sembra aver abbandonato del tutto le vecchie sonorità hip hop in favore di un fresco indie rock. In questo nuovo viaggio solistico che è CRESCENDO, Alessio, vero nome di Lil Kvneki, non poteva non portare con sé il vecchio compagno di mille avventure Drast. Ecco perché, se siete dei romanticoni vi consigliamo di ascoltare Lunedì, uno dei brani meglio riusciti del disco che ripropone il duo degli Psicologi al completo in una chiave sonora totalmente nuova.

Share: