News

Biglietti dei concerti e frodi: quali sono gli artisti più a rischio?

Un report di Truffa.net ha analizzato gli i live più richiesti nel nostro Paese nel 2025: in testa c’è Sabrina Carpenter

  • Il30 Gennaio 2026
Biglietti dei concerti e frodi: quali sono gli artisti più a rischio?

Foto di Christopher Polk for Billboard

I concerti sono sempre più eventi esclusivi. Poche date e biglietti costosi che terminano in una manciata di minuti, non appena vengono rilasciati nelle piattaforme, oggi unico modo per acquistarli. Le biglietterie fisiche non esistono più e, se anche fosse possibile comprarli lì, non si farebbe in tempo. La digitalizzazione della vendita (oramai conviene chiamarla prevendita, perché quello è) ha fatto sì che aumentasse il potere dei siti di rivendita, dove i tagliandi di ingresso vengono spesso rimessi in commercio a prezzi folli.

Truffa.net ha stilato da poco un report prendendo in analisi i live del 2025 e il pubblico italiano. Sono stati messi a confronto i prezzi dei biglietti dei concerti su diverse piattaforme di reselling, i livelli di legittimità dei rivenditori, i dati di esposizione al cybercrime nelle città toccate dai tour e la presenza di fake followers tra gli artisti. Il tutto per costruire un Ticket Scam Risk Index. Secondo i risultati raccolti, gli artisti più a rischio dello scorso anno sono stati, in ordine decrescente Sabrina Carpenter, Dua Lipa e Achille Lauro. Quest’ultimo è, a quanto pare, il cantante italiano più richiesto.

Com’è calcolato l’indice di rischio?

L’analisi di Truffa.net tiene conto principalmente di cinque indicatori. Il primo è il punteggio medio di legittimità delle piattaforme di rivendita ovvero: i siti che rivendono i biglietti dei concerti di un determinato artista, quanto sono affidabili e legali? Il secondo riguarda il rischio legato ai cybercrimini nella città del concerto, calcolato in base al numero di denunce ogni 100mila abitanti. In questo caso i punteggi sono perlopiù simili, dato il milanocentrismo dei grandi eventi musicali. Per il Capoluogo lombardo il livello si attesta a 679 punti.

Gli altri due indicatori più interessanti sono le ricerche mensili medie per concerto e il gap di prezzo tra le piattaforme di rivendita. Nel primo caso c’è un podio tutto italiano: i concerti più cercati sono stati quelli di Achille Lauro e Olly, entrambi a quota 14.800 seguiti da quelli di Elodie a quota 5.400. Sulla differenza di prezzo nelle rivendite invece dominano i concerti internazionali, perché quelli con meno date e quindi con più richiesta effettiva. Sabrina Carpenter è in testa con una differenza media del 523% tra il biglietto più economico e quello più caro (da 109 a 679 euro). Seguono Dua Lipa (a quota 463%), Bresh (311%) e Giorgia (178,5 %).

Gli artisti più a rischio

Sommando i valori dei vari indicatori, Sabrina Carpenter, Dua Lipa e Achille Lauro sono in testa al Ticket Scam Risk Index. Tra gli altri artisti, Annalisa, sebbene una differenza di prezzo nulla sui biglietti, ha un punteggio di affidabilità molto basso (42,5). Olly, con un gap di +116%, è parzialmente protetto da una quota di follower falsi contenuta (10%). Infine, Elodie, tra le artiste italiane più seguite, ha una differenza di prezzo nulla ma 24,76% di follower falsi: ciò aumenta il rischio di truffe tramite profili non ufficiali e rivenditori poco affidabili.

Share: