News

Billboard Women in Music 2025: annunciate le prime artiste premiate

Tra le artiste premiate spiccano Gracie Abrams, JENNIE, aespa e GloRilla. Nelle prossime settimane seguiranno gli altri nomi, tra cui quello di donna dell’anno

Autore Billboard IT
  • Il12 Febbraio 2025
Billboard Women in Music 2025: annunciate le prime artiste premiate

Il prossimo 29 marzo, allo YouTube Theatre di Los Angeles, tornano i Billboard Women in Music: anche l’edizione 2025 ha come obiettivo quello di celebrare le donne più rilevanti della scena musicale mondiale. Oggi sono state rivelate alcune delle numerose premiate della serata, ma seguiranno altri annunci, tra cui l’attesissima donna dell’anno. Conosciamo già, invece, la presentatrice dell’evento che sarà l’attrice Laverne Cox (Orange is the New Black, Una donna promettente).

«Dalle stelle nascenti alle icone leggendarie, i premiati di quest’anno stanno ridefinendo il significato di essere pionieri del settore. Siamo onorati di continuare la tradizione di Billboard nel mettere in luce gli straordinari risultati e contributi delle artiste che, con il loro impegno, si spingono oltre i confini della musica e della cultura» spiega la direttrice di Billboard Hannah Karp. Tra le artiste che riceveranno un premio saltano subito all’occhio JENNIE, GloRilla, Tyla, Gracie Abrams e le aespa.

I premi annunciati

Le prime categorie dei prossimi Billboard Women in Music 2025 comprendono già alcuni dei premi più prestigiosi. Tra questi c’è quello di Icon, una sorta di premio alla carriera, che quest’anno verrà assegnato a Erykah Badu. Due, per ora, gli artisti del mondo K-pop. Come l’anno scorso (avevano vinto le NewJeans) il Group of the Year Award va a una girlband coreana, le aespa. Merito soprattutto del loro primo album Armageddon e della loro hit Supernova. L’altro nome è quello di JENNIE. La star delle BLACKPINK, in procinto di pubblicare il suo debutto solista Ruby il prossimo 7 marzo, è la nuova Global Force, premio che la scorsa edizione aveva ottenuto la nostra Annalisa.

Annunciato anche il premio di Songwriter of the Year vinto da Gracie Abrams. La cantante statunitense sarà presto in concerto all’Unipol Forum di Milano il prossimo 25 febbraio. Meghan Trainor è invece Hitmaker dell’anno, mentre alla star country-pop Megan Moroney va il Rulebraker Award per la sua capacità di superare e mixare i generi musicali. GloRilla è stata annunciata come Powerhouse, mentre Tyla, dopo il successo del suo album di debutto TYLA+, riceverà l’Impact Award.

Nel campo delle rivelazioni ricevono rispettivamente il Breakthrough Award e il Rising Star Award, l’artista latin Ángela Aguilar e la cantante R&B Muni Long.

Ora non resta che aspettare le prossime settimane per scoprire le altre vincitrici e soprattutto chi erediterà il titolo di Woman of the Year da Karol G.

Share: