News

Billboard Women In Music, Federica Abbate è Songwriter Of The Year

Per la prima volta nella sua storia, il 16 settembre la cerimonia di premiazione approderà in Europa al Teatro Manzoni di Milano per celebrare le donne del nostro Paese

Autore Billboard IT
  • Il3 Settembre 2024
Billboard Women In Music, Federica Abbate è Songwriter Of The Year

Federica Abbate è Songwriter of The Year di Billboard Women In Music

Cosa rende un brano un successo straordinario? Negli ultimi anni la risposta risiede principalmente nella penna di Federica Abbate, che si aggiudica il premio come Songwriter Of The Year ai Billboard Women In Music, che si svolgerà il 16 settembre al Teatro Manzoni di Milano, uno dei più prestigiosi teatri della città.

Uno dei primissimi fu L’amore eternit di Fedez nel 2014 con quel ritornello graffiante cantato da Noemi, passando per Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri. E poi In Radio, singolo di Status del 2015 di Marracash, dove presta anche la sua voce nel ritornello. La cantautrice ha inoltre pubblicato nel 2023 il suo primo album di inediti, Canzoni per gli altri. Dal pop al rap, tutto ciò che tocca diventa d’oro, di platino e in un caso anche di diamante. Anche Emis Killa durante il suo EM15 ha voluto ringraziarla per il suo costante apporto creativo nella musica italiana.

Fin dalla sua prima edizione del 2007, Billboard Women in Music ha premiato artiste di fama mondiale come Taylor Swift, Billie Eilish, Beyoncé, Lady Gaga e molte altre grandi star della musica internazionale. L’edizione 2024 ha premiato Annalisa con il Global Force Award: la cantante è stata la prima artista italiana a ricevere il riconoscimento. L’evento del 16 settembre al Teatro Manzoni sarà un’occasione unica per celebrare le protagoniste della musica del nostro Paese, dalle artiste ai vertici delle classifiche alle professioniste che lavorano dietro le quinte.

I premi di Billboard Women In Music

Oltre a quello conferito a Federica Abbate, nel corso della serata di Billboard Women In Music saranno assegnati i prestigiosi premi suddivisi in diverse categorie. Tra i riconoscimenti assegnati: Woman of the Year, conferito da Billboard Italia all’artista che più si è contraddistinta durante l’anno; Performer of the Year, per l’artista più coinvolgente e sorprendente durante i suoi live show; Breakthrough, che premia l’artista rivelazione dell’anno; Icon, pensato per celebrare durante i Billboard Women In Music la carriera di chi con la sua musica e il suo stile ha fatto sognare intere generazioni come, appunto, Laura Pausini

E ancora A&R of the Year, conferito alla figura che all’interno della casa discografica ha il compito di scovare nuovi talenti; Manager of the Year, per la figura più importante per l’artista, responsabile di tutte le decisioni fondamentali per la sua carriera; Style, per la figura creativa che ha sviluppato progetti d’immagine che hanno lasciato il segno.

Al termine dell’evento, Rinascente, uno dei main partner di Billboard Italia Women in Music, accoglierà gli ospiti in uno spettacolare party all’ultimo piano del suo iconico flagship store di Piazza Duomo.

Billboard Women in Music è realizzato con il supporto di SIAE. Radio 105 è la radio ufficiale dell’evento.

Share: