Billboard Women in Music, Marta Salogni è Producer Of The Year
Per la prima volta nella sua storia, il 16 settembre la cerimonia di premiazione approderà in Europa al Teatro Manzoni di Milano per celebrare le donne del nostro Paese
Dietro le canzoni e al sound di un disco non ci sono solo l’idea e l’estro degli artisti e degli autori. Molto spesso ciò che avviene in studio cambia le carte in tavola, rendendo un brano iconico. Quella del produttore è una figura fondamentale, può essere un membro aggiunto della band, un confidente o addirittura imprimere una propria idea sonora. Basti pensare al compianto Steve Albini, a Brian Eno, oppure a James Ford e ce ne sarebbero moltissimi altri. Tra questi c’è anche Marta Salogni, da qualche anno una producer apprezzatissima da band e artisti di tutto il mondo. Lei è la Producer of The Year della prima edizione italiana dei Billboard Women in Music che si svolgerà il 16 settembre al Teatro Manzoni di Milano, uno dei più prestigiosi teatri della città.
Stiamo parlando di una producer e ingegnere del suono che ci rende orgogliosi. Una protagonista delle produzioni internazionali: Björk, Depeche Mode, M.I.A e Bon Iver sono solo alcuni degli artisti che hanno avuto il piacere di averla in cabina di regia. Per questo va a Marta Salogni il premio di Producer of The Year.
Fin dalla sua prima edizione del 2007, Billboard Women in Music ha premiato artiste di fama mondiale come Taylor Swift, Billie Eilish, Beyoncé, Lady Gaga e molte altre grandi star della musica internazionale. L’edizione 2024 ha premiato Annalisa con il Global Force Award: la cantante è stata la prima artista italiana a ricevere il riconoscimento. L’evento del 16 settembre al Teatro Manzoni sarà un’occasione unica per celebrare le protagoniste della musica del nostro Paese, dalle artiste ai vertici delle classifiche alle professioniste che lavorano dietro le quinte.
I premi di Billboard Women in Music
Nel corso della serata saranno assegnati i prestigiosi premi suddivisi in diverse categorie. Tra i riconoscimenti assegnati: Woman of the Year, conferito da Billboard Italia all’artista che più si è contraddistinta durante l’anno; Performer of the Year, per l’artista più coinvolgente e sorprendente durante i suoi live show; Breakthrough, che premia l’artista rivelazione dell’anno; Icon, pensato per celebrare durante i Billboard Women In Music la carriera di chi con la sua musica e il suo stile ha fatto sognare intere generazioni come, appunto, Laura Pausini.
E ancora A&R of the Year, conferito alla figura che all’interno della casa discografica ha il compito di scovare nuovi talenti; Manager of the Year, per la figura più importante per l’artista, responsabile di tutte le decisioni fondamentali per la sua carriera; Style, per la figura creativa che ha sviluppato progetti d’immagine che hanno lasciato il segno.
Al termine dell’evento, Rinascente, uno dei main partner di Billboard Italia Women in Music, accoglierà gli ospiti in uno spettacolare party all’ultimo piano del suo iconico flagship store di Piazza Duomo.
Billboard Women in Music è realizzato con il supporto di SIAE. Radio 105 è la radio ufficiale dell’evento.