News

Blackpink: rinnovato il contratto discografico con YG Entertainment

Il valore delle azioni della casa discografica protagonista della scena K-pop è schizzato in alto alla notizia

Autore Billboard IT
  • Il6 Dicembre 2023
Blackpink: rinnovato il contratto discografico con YG Entertainment

Blackpink (foto di Emma McIntyre / Getty Images for Coachella)

YG Entertainment ha rinnovato il proprio contratto discografico esclusivo con tutte e quattro le componenti delle Blackpink. L’ha annunciato la società stessa mercoledì 6 dicembre. La notizia ha fatto schizzare in alto il valore delle azioni del gigante del K-pop, quando il mercato ha appreso che avrebbe continuato il percorso con il suo gruppo di maggior successo.

Il nuovo contratto delle Blackpink e le azioni di YG Entertainment

All’apertura del mercato, il prezzo delle azioni di YG Entertainment è saltato da 48.000 won (36,57 dollari) – il minimo da gennaio – a 61.900 won (47,16 dollari), un aumento del 29%. Da allora si è stabilizzato a 58.700 won (44,72 dollari) al momento in cui scriviamo. Ciò rappresenta un aumento di oltre il 22% dall’inizio del trading di mercoledì e una crescita da inizio anno del 24%.

Le azioni di YG Entertainment erano crollate a settembre in seguito alle notizie provenienti dalla Corea del Sud secondo cui l’agenzia non aveva ancora rinnovato il contratto con i membri delle Blackpink. Il giornale sudcoreano Daily Sports Seoul aveva riferito che tre dei membri del gruppo – Jennie, Jisso e Lisa – avrebbero lasciato YG Entertainment e avrebbero trascorso solo sei mesi all’anno come parte del gruppo.

Dopo l’uscita dell’articolo, YG Entertainment ha rilasciato una breve dichiarazione affermando che il rinnovo del contratto delle Blackpink “non è stato confermato ed è in fase di discussione”. Le Blackpink sono la band più importante del roster di YG, che comprende anche Bigbang, Treasure e BabyMonster.

I successi del gruppo

Le Blackpink sono ad oggi il gruppo femminile K-pop di maggior successo ad aver avuto un impatto sul mercato statunitense. Si sono esibite al Coachella la prima volta nel 2019 e nel 2023 sono state fra gli headliner. Nel 2022 sono diventate il ​​primo gruppo femminile K-pop e il terzo gruppo K-pop in assoluto a raggiungere la prima posizione della Billboard 200 con il loro album Born Pink.

I termini del nuovo contratto delle Blackpink con YG Entertainment non sono ancora noti.

Share: