News

Le BLACKPINK non rinnoveranno i loro contratti individuali con la YG Entertainment

L’etichetta continuerà a seguire solo i progetti collettivi della girl band

Autore Billboard IT
  • Il29 Dicembre 2023
Le BLACKPINK non rinnoveranno i loro contratti individuali con la YG Entertainment

Le BLACKPINK agli MTV VMA's 2022

Dopo l’annuncio della fondazione da parte di Jennie di una nuova label, la OA, con la quale intraprenderà un percorso artistico in solitaria nel 2024, anche le altre componenti delle BLACKPINK – Jisoo, Rosé e Lisa – non rinnoveranno i loro contratti individuali con la storica YG Entertainment, etichetta che le segue sin dai loro esordi nel 2016. Ad annunciarlo oggi, venerdì 29 dicembre, con un comunicato rilasciato all’agenzia di stampa sudcoreana Xsportsnews, è stata la stessa agenzia.

“Abbiamo deciso di non procedere con il rinnovo dei contratti per le attività individuali delle BLACKPINK”, ha dichiarato la YG Entertainment. “Faremo del nostro meglio per continuare a supportare le attività collettive delle ragazze e faremo il tifo per loro nei loro percorsi da soliste”, si legge nella dichiarazione.

La YG Entertainmen, infatti, continuerà a seguire i progetti collettivi della girl band, dal momento che le BLACKPINK a inizio dicembre hanno firmato un contratto esclusivo per le attività di gruppo proprio con l’agenzia che le segue da sempre. La firma dell’accordo è arrivata dopo un processo di negoziazione durato mesi, iniziato già nel luglio 2023. Ciò che al momento è ancora ignoto è se Jisoo, Rosé e Lisa si muoveranno come Jennie – dunque fondando la propria label e agenzia – o firmeranno con delle etichette già esistenti.

Jennie delle BLACKPINK dopo l’addio alla YG Entertainment

La cantante ha rivelato la nascita della sua label lo scorso 24 dicembre, chiudendo di fatto l’anno con un grande annuncio. Nel 2024 lavorerà a un progetto solista. “Ciao, sono Jennie. Il 2023 è stato pieno di molti e grandi risultati e sono estremamente grata per tutto l’amore che ho ricevuto”. Aveva scritto durante la vigilia di Natale in una Instagram Story.

Sono anche un po’ preoccupata per quello che verrà. Dato che inizierò il mio viaggio da solista nel 2024 con una compagnia che ho fondato, chiamata OA. Vi prego di mostrare tanto amore per il mio nuovo inizio con OA e, naturalmente, per le BLACKPINK. Grazie”. L’agenzia è stata descritta come “uno spazio che mira a creare cose nuove che attirino l’attenzione in modo diverso da ciò a cui siamo abituati“.

Share: