News

I Bleachers annunciano l’uscita del nuovo album con una nuova canzone con Lana Del Rey

Il quarto album del progetto discografico di Jack Antonoff uscirà l’8 marzo 2024. Pubblicato anche il secondo singolo “Alma Mater” in collaborazione con la cantante di “Summertime Sadness”

Autore Billboard IT
  • Il16 Novembre 2023
I Bleachers annunciano l’uscita del nuovo album con una nuova canzone con Lana Del Rey

Foto di Alex Lockett

I Bleachers, la band del produttore ed ex membro dei Fun Jack Antonoff, ha pubblicato un nuovo estratto dal nuovo self-titled album che uscirà l’8 marzo 2024: si tratta di Alma Mater, canzone che vede la collaborazione di Lana Del Rey. Il brano, uscito ieri, è stato anticipato in anteprima da Zane Lowe su Apple Music.

La nuova canzone dei Bleachers Alma Mater era stata anticipata da Jack Antonoff qualche giorno fa con un breve snippet su una storia Instagram. Il secondo singolo estratto da Bleachers rappresenta la seconda collaborazione tra la band e Lana Del Rey dopo il brano Secret Life contenuto nell’ultimo album Take the Sadness Out of Saturday Night (2021).

Nel corso dell’intervista con Zane Lowe di Apple Music, Jack Antonoff ha raccontato l’idea che si cela dietro la scrittura di Alma Mater. «A volte vuoi che le persone si sentano come se qualcosa sembrasse quasi irraggiungibile, altre volte invece vuoi che le persone si sentano come se fossero semplicemente in una stanza con te» ha spiegato Antonoff. «Per far sì che si senta come se stessi parlando con qualcuno o fossimo in una stanza insieme, mi piace aggiungere cose come scratch casuali o rumori che ti ricordano che non sei in un ambiente amplificato. Una canzone come questa, voglio che sia come se fossi seduto con te sul pavimento del tuo seminterrato».

Bleachers, la tracklist del nuovo album di Jack Antonoff

Alma Mater, brano dai ritmi più dimessi, segue la pubblicazione di Modern Girl. Quest’ultima canzone è uscita in concomitanza con la quarta stagione della serie tv Netflix Sex Education di cui è la colonna sonora. I Bleachers l’hanno anche eseguita dal vivo nel corso del Tonight Show With Jimmy Fallon all’inizio del mese.

A tre anni dal terzo disco d’inediti e dopo la pubblicazione del disco dal vivo Live at Radio City Music Hall, registrato nel luglio del 2022 in occasione del concerto sold out a New York, il prossimo anno uscirà Bleachers. La quarta fatica discografica di Jack Antonoff affronta, con uno stile talvolta malinconico, talvolta gioioso, le «bizzarre contraddizioni sensoriali della vita moderna».

Jack Antonoff è uno dei produttori più influenti del panorama musicale mondiale. Negli ultimi anni ha scritto e prodotto album, tra gli altri, per Taylor Swift, The 1975, Lana Del Rey e St. Vincent. Il frontman dei Bleachers può vantare 8 Grammy Awards, l’ultimo vinto nel 2023 come produttore non classico dell’anno.

Di seguito la tracklist di Bleachers:

  1. I Am Right On Time
  2. Modern Girl
  3. Jesus Is Dead
  4. Me Before You
  5. Alma Mater
  6. Tiny Moves
  7. Isimo
  8. Woke Up Today
  9. Self Respect
  10. Hey Joe
  11. Call Me After Midnight
  12. We’re Gonna Know Each Other Forever
  13. Ordinary Heaven
  14. The Waiter
Share: