News

“BON The Last Highway”, in arrivo la biografia su Bon Scott degli AC/DC

Il libro, scritto dall’autore britannico Jesse Fink, racconta gli ultimi 32 giorni di vita del frontman della band. Disponibile da domani mercoledì 19 novembre

  • Il18 Novembre 2025
“BON The Last Highway”, in arrivo la biografia su Bon Scott degli AC/DC

Bon Scott nel 1977 a Cleveland

L’autore britannico Jesse Fink si è mosso come un investigatore nello scrivere BON The Last Highway. Cos’è successo nei suoi ultimi trentadue giorni? Questa è la domanda da cui prende il via quella che è stata definita come la bibbia sul frontman degli AC/DC, Bon Scott. La storia mai raccontata di Bon Scott -questo il sottotitolo del libro in uscita domani, mercoledì 19 novembre, per Il Castello collana Chinaski – si muove tra testimonianze e aneddoti inediti sulle ultime settimane di vita del cantautore.

Fink si è mosso viaggiando dappertutto. Ha sentito e intervistato compagni di tournée, conoscenti, giornalisti, amici di bevute, fidanzate e addetti ai lavori. Il tutto per ricostruire il ritratto di una delle figure più enigmatiche e controverse della storia del rock.

Tra le testimonianze di chi gli fu accanto negli ultimi giorni ci sono quelle del chitarrista Paul Chapman e del bassista Pete Way entrambi degli UFO. Poi Alistair Kinnear, Silver Smith e Leslie Loads.

La copertina del libro

I dubbi sulla morte e i testi di Back in Black

Bon Scott scomparve nella notte del 19 febbraio 1980, secondo le indagini, definite approssimative dall’autore, per intossicazione da alcool. Nel libro, invece, si cerca di dimostrare la possibile morte per overdose di droghe.

Il racconto, che a tratti si trasforma in un vero e proprio giallo rock, cita anche la posizione controversa del clan degli Young. Non solo hanno sempre negato le loro testimonianze sull’argomento a Fink, ma pare abbiano anche impedito ad ex membri della band o dell’entourage degli AC/DC di rilasciare interviste. L’autore affronta anche il tema legato ai testi di Back in Black, album pubblicato appena sei mesi dopo la sua scomparsa, alimentando le ipotesi secondo cui sarebbero stati scritti da Bon Scott prima della morte.

BON The Last Highway. La storia mai raccontata di Bon Scott include anche una ricca sezione fotografica con immagini e documenti inediti. Alcune di queste potete vederle nella nostra gallery.

Angus e Bon, 1977
Da sinistra Cliff Williams, Angus Young, Phil Rudd e Malcolm Young a Monaco di Baviera, nell’agosto del 1979
Share: