Amazon Music: Ele A, Kid Yugi e Mida sono i protagonisti di Breakthrough
I tre giovani artisti faranno parte della nuova edizione del programma della piattaforma dedicato ai migliori emergenti della scena italiana
Anche quest’anno Amazon Music ha scommesso sui nomi più talentuosi della nuova scena italiana e ha scelto come protagonisti della nuova edizione di Breakthrough Italia Ele A, Kid Yugi e Mida. Tre giovani rapper che, ciascuno a modo proprio, stanno già lasciando un segno distintivo e peculiare nella scena hip hop italiana. E che hanno già attirato l’attenzione dei produttori e degli artisti più blasonati in circolazione.
Il programma Breakthrough di Amazon Music
La missione di Breakthrough è sostenere il talento dei giovani emergenti del panorama italiano. Attraverso questo programma, Amazon Music mette a disposizione degli artisti scelti un supporto multipiattaforma che comprende contenuti audio, video realizzati ad hoc, brani Amazon Original disponibili solo su Amazon Music e una curation dedicata alla loro musica.
Oltre a questo, ciascun artista beneficerà di posizionamenti editoriali, livestream, attività di marketing e PR. Nel 2021, il primo artista promosso dal programma della piattaforma è stato Blanco, che negli anni ha inanellato un successo dietro l’altro.
Gli artisti parteciperanno inoltre al Breakthrough Festival che si terrà il prossimo autunno e sarà trasmesso in livestreaming sul canale Twitch di Amazon Music Italia.
Chi sono i protagonisti di Breakthrough
I tre protagonisti scelti per questa edizione non avrebbero bisogno di presentazioni. Ma nel caso non fossero ancora sotto i vostri radar, ci pensiamo noi a rinfrescare i vostri ascolti.
Ele A
Classe 2002, Ele A è semplicemente la miglior rapper emersa negli ultimi anni. Barre affilate come un coltellino svizzero (no, la metafora non è scelta a caso. Ma c’entra con la sua provenienza) che scorrono lisce come il velluto su produzioni old school (tutte rigorosamente curate dal fedele Disse) e allo stesso tempo freschissime. Un arsenale di citazioni alla cultura hip hop e agli artisti che l’hanno battezzata. Una consapevolezza artistica che, alla sua età, è davvero merce rara. Ascoltare Globo – il suo EP uscito ad aprile – per credere.
Kid Yugi
A Kid Yugi è bastato un album, The Globe, per diventare all’unanimità la nuova promessa del rap italiano. Una penna tagliente come una mannaia e traboccante come non se ne sentivano da un po’, attitudine grezza ma verissima e una maturità lirica fuori dal comune (qualcuno avrebbe detto Intelligangsta) che hanno puntato su di lui importanti riflettori.
Gli ultimi? Quello di Night Skinny, che ha prodotto per lui un intero EP, Quarto di bue, e quello di Tedua, che lo ha voluto nella sua Divina Commedia in uscita questo venerdì. Poche storie, il ragazzo è già destinato a grandi cose e se ne stanno accorgendo proprio tutti.
Mida
Italo-venezuelano e classe 1999, Mida è uno dei nomi di punta della scena che nasce dal terreno fertile delle seconde generazioni. Da subito il suo talento non passa inosservato, tanto che a 16 anni entra nel roster di Blocco Recordz di Emis Killa, si guadagna i beat di produttori del calibro di Big Fish e nel 2022 arriva tra i primi otto finalisti di Sanremo giovani con la sua Malditè.