News

Mariah Carey potrebbe non essere più la regina del Natale

“Rockin’ Around the Christmas Tree” di Brenda Lee ha raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100 dopo 65 anni dall’uscita

Autore Billboard US
  • Il5 Dicembre 2023
Mariah Carey potrebbe non essere più la regina del Natale

Brenda Lee, foto di Alexa King Stone

Mariah Carey potrebbe perdere la corona di regina del Natale? Lunedì 4 dicembre Brenda Lee è entrata nella storia. Il suo classico natalizio, Rockin’ Around the Christmas Tree, ha raggiunto per la prima volta il primo posto della Billboard Hot 100, ben 65 anni dopo la sua pubblicazione.

Brenda Lee, il cui spirito indomito e la cui voce potente le valsero, fin da bambina, il soprannome di “Little Miss Dynamite”, registrò Rockin’ Around the Christmas Tree quando aveva solo 13 anni. Ora, all’età di 78 anni, la sua canzone è diventata solo il terzo brano natalizio a raggiungere il n. 1 della Hot 100. “Mi piace che Dio mi abbia concesso il favore di potermi mettere da parte, guardare e sapere che non sono stata solo io. Ma che è stato un conglomerato di molte persone a rendere la canzone quello che è”, ha detto Brenda Lee a Billboard negli uffici di UMG Nashville.

Brenda Lee potebbe sostituire Mariah Carey come regina del Natale

“Sono felice per tutti coloro che hanno lavorato duramente per far sì che questo accadesse. Perché nel mondo di oggi tutto si muove in modo così rapido e veloce. Ma vi dico questo: La mia etichetta è venuta a battere”, ha continuato Brenda Lee.

Prodotta da Owen Bradley, Rockin’ Around the Christmas Tree fu inizialmente pubblicata nel 1958, anche se l’impatto iniziale della canzone nelle classifiche fu modesto. Lee ottenne i suoi primi due successi al n. 1 della Hot 100 nel 1960, con I’m Sorry e I Want to Be Wanted. Aiutata da questi successi, Rockin’ Around the Christmas Tree raggiunse un picco originale al n. 4 nel dicembre 1960. Tra il dicembre 2019 e l’anno scorso, la canzone ha trascorso nove settimane al n. 2 della Hot 100, dietro solo a All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, fino ad ora regina incontrastata del Natale.

La storia di Rockin’ Around the Christmas Tree

Brenda Lee ha registrato Rockin’ Around the Christmas Tree nel cuore della Music Row di Nashville, al Bradley’s Quonset Hut, e la sua voce matura, al di là degli anni, si è abbinata all’atmosfera rockabilly della canzone, creando quello che sarebbe diventato il suo cavallo di battaglia.

“Il produttore ha abbassato di molto l’aria in studio”, ha ricordato Lee. “Aveva un grande albero di Natale e c’erano tutti: gli Anita Kerr Singers e l’A-team [i venerati musicisti di studio di Nashville], come li chiamavamo noi. Era come un piccolo tocco di magia spruzzato dentro, e si è rivelato magico. Davvero”.

Johnny Marks, l’autore di altri classici delle feste come Rudolph, the Red-Nosed Reindeer e A Holly Jolly Christmas, ha scritto anche Rockin’ Around the Christmas Tree pensando proprio a Brenda Lee. “Era un’anima gentile”, ricorda Lee a proposito del cantautore scomparso nel 1985. “Era ebreo e non credeva nemmeno nel Natale, e tutto ciò che usciva da lui era musica natalizia. Mi disse che era sdraiato sulla spiaggia di New York e credo che abbia fatto un pisolino o qualcosa del genere e quando si è svegliato ha visto che i pini stavano ondeggiando. Gli chiesi: “Ci sono dei pini sulla spiaggia di New York?” E lui rispose: “Sì, e ho pensato che i pini dondolano” e tornò a casa e inventò Rockin’ Around the Christmas Tree.

“Parlavo con lui quasi ogni settimana, ed era così divertente. La sua prima battuta era: “Brenda, ho pensato di chiamarti. Non sono rimasti molti di noi vecchietti”, e io pensavo: “Ma quanti anni pensa che abbia?””, ha detto ridendo. “Ma era così prezioso, così dolce e semplicemente un bravo ragazzo”.
Nel 1990, Rockin’ Around the Christmas Tree è diventata la canzone natalizia preferita da una nuova generazione quando è stata inserita nel film di Macaulay Culkin Home Alone.

“È stato quello il catalizzatore che l’ha spinta oltre la collina, come la chiamiamo noi. È stata una vera e propria benedizione”, racconta Brenda Lee, che ha notato di aver rivisto il classico natalizio qualche sera fa.

Lee ha celebrato il 65° anniversario di Rockin’ Around the Christmas Tree girando il primo video ufficiale della canzone, con camei di Tanya Tucker e Trisha Yearwood. La clip festosa mostra Brenda Lee che canta in playback la sua registrazione adolescenziale della canzone, insieme a filmati di lei e di Yearwood che preparano biscotti natalizi e chiacchierano con Tucker mentre tutti si riuniscono intorno a un tavolo per gustare un banchetto festivo.

“I miei amici sono in quel video”, dice Lee. “Ci siamo divertiti a realizzarlo. L’abbiamo girato a casa del produttore e non c’era nulla di coreografico. Ci siamo solo divertiti. Sono stati preziosi a fare questo per me e credo che la gente lo adorerà”. Come Brenda Lee, anche Tucker era una star già da adolescente, mentre Lee ha conosciuto Yearwood quando ha iniziato a lavorare nel settore negli anni Novanta.

“Entrambe sono semplicemente reali”, dice Lee di Tucker e Yearwood. “Non hanno mai perso il senso di gioia, gratitudine ed eccitazione per quello che fanno. E aiutano: le chiami e ti dicono: “Certo, quando mi vuoi lì?”. Probabilmente hanno filmato alcuni momenti che non vedrete mai”, ride, “ma ci siamo divertiti. Sembrava che le cose fossero andate così. Siamo stati lì per ore a filmare, ma dato che siamo amici e tutto il resto, non è sembrato molto tempo”.

Per quanto riguarda i suoi successi natalizi preferiti, Brenda Lee dice: “Adoro ascoltare White Christmas e mi piace sentire cantare Bing Crosby. Mi piace anche A Holly Jolly Christmas di Burl Ives”.

Share: