News

Il concerto dei Brian Jonestown Massacre è finito in rissa

Il gruppo rock californiano è stato protagonista di una bizzarra avventura durante uno show a Melbourne. A seguito dell’accaduto, il gruppo ha annullato le restanti tre date del tour australiano

Autore Billboard US
  • Il23 Novembre 2023
Il concerto dei Brian Jonestown Massacre è finito in rissa

Anton Newcombe, frontman della band

I Brian Jonestown Massacre hanno dovuto interrompere bruscamente il loro tour in Australia, a seguito di una rissa all’interno della band scoppiata sul palco all’inizio della settimana. I video, ripresi dagli spettatori del concerto, sono subito diventati virali. Il gruppo rock psichedelico capitanato da Anton Newcombe non ha potuto fare a meno di cancellare le ultime tre tappe della tournée australiana. La serie di 11 date avrebbe dovuto concludersi domani sera all’University of Wollongong UniBar, nel Nuovo Galles del Sud, con il gruppo spalla The Laurels.

Per la band di Anton Newcombe il tour in Australia era cominciato nel migliore dei modi con ben otto date sold out, comprese quelle annullate di mercoledì al Theatre Royal di Castlemaine e di giovedì al Northcote Theatre di Melbourne. Un rappresentante della Principal Entertainment, promotrice del tour, ha dichiarato a Billboard US che al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da condividere. Tuttavia, è facile trarre una conclusione. Dopo la rissa, è veramente complicato immaginare un ritorno di Brian Jonestown sul palco.

Durante il concerto di martedì scorso al Forum di Melbourne, il nono spettacolo del tour Down Under, Newcombe e i suoi compagni di band hanno dato vita a un’esibizione alquanto bizzarra che ha lasciato di stucco gli spettatori presenti. Non stupisce, dato che la band è spesso stata protagonista di vicende e momenti alquanto singolari. Lo stesso frontman Newcombe è ricordato soprattutto per il suo ruolo centrale in DIG!, il documentario del 2004 che racconta il rapporto di amore-odio tra i frontman dei Brian Jonestown Massacre e dei Dandy Warhols.

Brian Jonestown Massacre, i video della rissa

Le scene della rissa avvenuta durante live show che, di fatto, ha chiuso definitivamente il tour australiano dei Brian Jonestown Massacre, sono diventate immediatamente virali. Le clip girate dai fan presenti al concerto mostrano Newcombe litigare con il chitarrista Ryan Van Kriedt, dopo avergli detto di lasciare il palco.

«Tagliate il microfono a questo tizio, metti giù la chitarra, la festa è finita capitano» ha commentato Newcombe, insultando il compagno di band. «Non abbiamo bisogno di te. Posa la chitarra sul palco. Stacca la spina». Poi si sente Van Kriedt dire: «È meglio che ci pensi bene, amico. Perché questo è per sempre». Il chitarrista ha poi posato lo strumento e se n’è andato dal palco.

A quel punto si è passati alle mani. Newcombe ha colpito Van Kriedt alla testa con la chitarra, scatenando una rissa che ha causato l’intervento della sicurezza e l’interruzione del concerto. “Undefeated, god bless this country”, ha detto Newcombe al pubblico, mentre le luci della sala si accendevano, il sipario calava e i fischi risuonavano.

Di seguito i video girati dagli spettatori al concerto.

Share: