Britney Spears avrebbe venduto il suo catalogo musicale a Primary Wave per una cifra esorbitante
Secondo quanto riportato da Rolling Stone, la società acquisterà alcuni dei successi della popstar
Britney Spears
Baby One More Time, Toxic e moltissimi altri successi firmati da Britney Spears saranno venduti alla Primary Wave, secondo quanto riporta Rolling Stone. La popstar avrebbe venduto il suo catalogo per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 200 milioni di dollari. Ma non è tutto. Nel catalogo messo in vendita non mancherebbero nemmeno brani come Oops! … I Did It Again, (You Drive Me) Crazy, I’m a Slave 4 U, Lucky, I’m Not a Girl, Not Yet a Woman.
Britney Spears vende i suoi successi a Primary Wave
Primary Wave è una società privata specializzata in editoria musicale e gestione dei talenti. L’accordo con Britney Spears sarebbe stato siglato il 30 dicembre, stando a quanto riportato da TMZ. La cifra per la cessione dei diritti sulle royalty della cantante ancora non è chiara, ma sembrerebbe paragonabile a quella per cui Justin Bieber aveva venduto il suo catalogo a Hipgnosis Songs Capital circa tre anni fa.
In veste del suo ruolo di acquirente dei diritti, la società gestirà anche l’immagine di Britney Spears. In questo modo il suo portfolio si aggiungerà a quelli di altri cantautori come Whitney Houston e Prince. Dunque, non si tratta della prima operazione in questi termini della società. L’anno scorso ha rilevato una quota del 50% degli eredi di The Notorious B.I.G.
Dall’altra parte la casa discografica – la Sony Music- manterrà la proprietà e il controllo delle registrazioni originali dell’intero catalogo. L’accordo della Primary Wave con Britney Spears punta alla valorizzazione delle quote derivanti dalle performance della cantante. Non è una dinamica nuova per il mercato musicale che potrebbe portare diversi vantaggi per gli artisti stessi. Qualche anno fa si è chiusa anche la controversia legale che la popstar aveva intrapreso contro il padre per la tutela. Il suo ultimo album è uscito nel 2016, Glory.
