Britney Spears e will.i.am: quando è stata realizzata davvero “Mind Your Business”?
Dall’uscita del singolo venerdì scorso i fan si interrogano su quali siano state esattamente le tempistiche della canzone
Da quando è uscita la collaborazione di will.i.am con Britney Spears, Mind Your Business, i fan hanno sollevato dubbi sul brano. Per esempio su quando sia stata registrata e se la voce che sentiamo è davvero quella di Britney.
Neil Jacobson (CEO di Hallwood Media, la società di management che segue will.i.am) ha detto a Billboard che Mind Your Business è stata registrata originariamente “diversi anni fa”, ma il duo ha rivisto la traccia e l’ha aggiornata di recente, “apportando modifiche alla musica fino a due settimane fa”.
Mentre will.i.am era nel suo tour estivo in Europa con i Black Eyed Peas (la cui ultima tappa è stata a un festival in Svizzera lo scorso fine settimana), la popstar ha registrato la sua voce separatamente a Los Angeles con il produttore musicale Anthony Preston, dice Jacobson.
I dubbi dei fan sull’autenticità della voce di Britney Spears
Dopo che alcuni fan hanno notato che l’immagine di Britney Spears utilizzata nella copertina del singolo promozionale proveniva da un servizio fotografico di vent’anni fa, sono iniziati a sorgere dubbi sul fatto che anche la voce della star non fosse nuova.
Inoltre Britney Spears non ha pubblicato notizie sulla canzone sulle sue pagine social, ad eccezione di un link di pre-save sulle sue storie di Instagram. Poi ha disattivato la sua pagina Instagram dopo che la canzone è stata pubblicata.
Un’altra teoria ha iniziato a circolare. Un’utente di TikTok di nome AllyNaston sostiene che Myah Marie, una cantante che ha registrato demo vocali per Britney Spears in passato, potrebbe essere la vera voce di Mind Your Business.
AllyNaston ha fatto riferimento a Q&A di Myah Marie su Reddit del 2019, in cui le fu posta la domanda: “Quale delle tue demo vorresti che Britney avesse registrato?”. Lei rispose: “C’era una canzone molto bella scritta da will.i.am. Era un po’ rap. Nel titolo c’era qualcosa come ‘Business’, tipo Be Up in My Business, qualcosa di cool”.
Comunque Myah Marie non ha confermato se Mind Your Business sia la canzone a cui si riferiva, né se nella traccia ci sia la sua voce.
Will.i.am interviene sui rumours su Mind Your Business
In una recente intervista con Variety, will.i.am è intervenuto a sua volta sui rumours riguardanti la voce di Britney Spears nel pezzo. Tuttavia non ha specificato quando hanno scritto e registrato la canzone.
“Ecco il 2023, la gente vuole sentire questo. Chiedono: quando ho registrato il pezzo con Britney? Ed è davvero lei che canta? Sì, è lei”, ha spiegato. “Quando l’ho registrato? Non è importante. Ad esempio, c’è un mio brano di un po’ di tempo fa, Girl Like Me. L’ho scritto e prodotto per Shakira nel 2008, ma è uscito nel 2021. Un tempo molto lungo. Non tutto dovrebbe essere istantaneo, come il vino buono. Bisogna dare il giusto tempo alle cose, rifinirle, perfezionarle. Certe cose vengono fuori quando è il momento giusto”.
Ha aggiunto: “Mind Your Business ha avuto bisogno di tempo. E ora è il momento giusto”.
Il producer ha anche sottolineato che lui e Britney Spears hanno scritto il pezzo insieme. “Ci incontravamo per lunghi pranzi, parlavamo della vita, prendevo appunti sulle cose che ci dicevamo”, ricorda. “Lei chiedeva di cambiare questo e quello. È la prima persona con cui abbia scritto musica in quel modo, ovvero sedersi e chiacchierare su vita, amore, notizie, pop culture. Solo parlare… Io le mostravo strutture, ritmi, metafore. Lei modellava e modificava il testo”.