News

“Love Yourself: Tear” dei BTS è primo nella classifica Billboard dei vinili

L’edizione su disco dell’album del 2018 ha debuttato in vetta alla Billboard Vinyl Album Chart. I sette componenti sono i primi artisti coreani a conquistare due primi posti nella speciale classifica

Autore Billboard IT
  • Il6 Marzo 2024
“Love Yourself: Tear” dei BTS è primo nella classifica Billboard dei vinili

Foto di Axelle/Bauer-Griffin

Sei anni fa circa Love Yourself: Tear debuttò in vetta alla Billboard 200, diventando il primo disco coreano a raggiungere tale risultato negli Stati Uniti. Per molto tempo è stato l’album più venduto dei BTS e la settimana scorsa è uscita l’edizione in vinile. Risultato? Questa settimana al numero uno della Billboard Vinyl Album c’è proprio LYT. Si tratta di un record per la band K-pop, che avendo già una volta conquistato la cima della medesima classifica, è diventata il primo act coreano bissare il risultato.

Love Yourself: Tear ha rappresentato un punto di svolta nella carriera del gruppo. Il disco venne pubblicato nel 2018 come seguito dell’EP Love Yourself: Her, superando il successo già incredibile di quest’ultimo. Il merito fu dei singoli The Truth Untold (feat. Steve Aoki) e soprattutto di Fake Love che dà il titolo al disco. Con la release dell’edizione in vinile, il brano e l’album sono rientrati rispettivamente al primo e al 92esimo posto della World Digital Song Sales e della Billboard 200.

Per la seconda volta i BTS sono primi nella chart degli album in vinile

Love Yourself: Tear è il secondo album in vinile rilasciato dai BTS. Il primo, Love Yourself: Her, è stato pubblicato l’anno scorso. Anche in quel caso il successo era stato immediato e i BTS avevano raggiunto il primo posto nella classifica Billboard dei vinili. Nel disco era inclusa la hit DNA.

I sette componenti della band K-pop sono impegnati con il servizio militare obbligatorio in patria e la reunion è fissata per il 2025. Tuttavia, sono in uscita ben due progetti solisti. J-Hope uscirà presto con l’album e la docuserie Hope on the Street, mentre V ha appena pubblicato il teaser del nuovo singolo FRI(END)S.

Share: