News

Burning Man 2023: partecipanti ancora bloccati da pioggia e fango. Segnalato un morto

Domenica la pioggia si è abbattuta violentemente su Black Rock City, situata nel remoto Deserto delle Rocche Nere del Nevada settentrionale, e non è ancora chiaro quando le persone saranno in grado di lasciare la città

Autore Billboard US
  • Il4 Settembre 2023
Burning Man 2023: partecipanti ancora bloccati da pioggia e fango. Segnalato un morto

Burning Man 2023

La pioggia è continuata domenica al Burning Man, lasciando i circa 73mila partecipanti all’evento ancora confinati sul posto. La tempesta si è abbattuta violentemente a Black Rock City, situata nel remoto Deserto delle Rocche Nere del Nevada settentrionale, domenica intorno a mezzogiorno e poi di nuovo intorno alle 18. Rendendo ancora poco chiaro quando i partecipanti potranno uscire. La pioggia ha continuato a lasciare l’evento in una situazione di relativo stallo, poiché ha trasformato il terreno del sito in un fango denso non percorribile in auto e in bicicletta. Le autorità hanno emesso un ordine di divieto di circolazione quando è iniziata la pioggia venerdì.

Un morto è stato segnalato al Burning Man nella tarda serata di sabato. Secondo la CNN, l’ufficio dello sceriffo della contea di Pershing ha dichiarato che sta indagando su “un decesso avvenuto durante questo evento di pioggia”. Le autorità non hanno fatto il nome della persona, ma hanno precisato che “la famiglia è stata informata”. Domenica, l’ufficio dello sceriffo ha dichiarato che l’individuo è stato trovato sulla playa e le procedure di salvataggio per rianimarlo non hanno avuto successo.

Burning Man, informato anche il Presidente Biden

Domenica, un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato che il Presidente Biden è stato informato della situazione al Burning Man. Secondo il New York Times, i funzionari dell’amministrazione erano in contatto con i funzionari statali e locali. I funzionari stanno ancora pianificando di bruciare l’omonima struttura maschile dell’evento alle 21 di lunedì, mentre un’altra opera d’arte di grandi dimensioni sarà bruciata più tardi in serata. Infine la struttura del tempio dell’evento sarà bruciata martedì a un’ora ancora da definire.

In città si parla di bruciatori preoccupati di tornare alla loro vita nel mondo esterno. Sono state ascoltate discussioni su come occuparsi di bambini, animali domestici e piante. “Devo andarmene!”, ha dichiarato una donna allo stand informativo. “Dovrei andare in vacanza in Grecia questa settimana”.

L’aeroporto del Burning Man rimane chiuso. Le navette Burner Bus per Reno e San Francisco, che hanno trasportato circa 20mila persone all’evento, sono state rinviate fino a nuovo avviso. Quando il servizio di navetta riprenderà, i passeggeri saranno organizzati in base all’orario di partenza, con priorità a coloro che hanno superato l’orario di partenza.

Share: