News

Burning Man, gli spettatori tornano a casa

Lo spirito di comunità che è alla base del festival è stato testimoniato in tutta Black Rock City. Gli accampamenti hanno condiviso le provviste avanzate.

Autore Billboard US
  • Il5 Settembre 2023
Burning Man, gli spettatori tornano a casa

Burning Man 2023. Foto di Katie Bain

La situazione al Burning Man 2023 è tornata alla quasi normalità. I cancelli sono stati riaperti, in modo da permettere agli spettatori di uscire dal luogo dell’evento situato nel Black Rock Desert in Nevada. I circa 73mila partecipanti erano stati in precedenza confinati nell’area adibita al festival, dopo che gli ingressi erano stati chiusi a causa degli acquazzoni che avevano riempito le strade di fango rendendole impraticabili.

Ieri pomeriggio, complice l’arrivo del sole, molti degli spettatori rimasti a Burning Man 2023 hanno iniziato a smontare le centinaia di accampamenti. Alcune auto sono partite all’alba, non appena l’uscita dall’area del Burning Man è stata ufficialmente riaperta. Tuttavia, la maggior parte delle macchine, dei camion e dei camper hanno hanno imboccato la strada di servizio nelle ultime 24 ore. Tutto questo ha avuto ripercussioni sul traffico di Black Rock City. Al momento i volontari del Festival non riescono a fare una stima del tempo impiegato dagli spettatori per uscire dall’area.

Gli organizzatori hanno aperto le reti WiFi della zona e dei campi limitrofi, in modo da agevolare le comunicazioni della gente in uscita. La copertura non si estende all’intera città, ma i partecipanti al Burning Man passeggiando hanno una buona possibilità di intercettarla.

Burning Man 2023, l’incendio era stato posticipato

Il caratteristico incendio che dà il nome al Burning Man quest’anno non si è tenuto, come di consueto di sabato sera. L’umidità generale e il fatto che i pompieri non potevano raggiungere la struttura, ha costretto gli organizzatori a posticipare a ieri sera il falò. Molti campeggiatori hanno ripreso a muoversi in bicicletta per vedere il fantoccio bruciare da lontano. Anche se il Burning Man ha avuto difficoltà a convincere i possessori di bici elettriche a mantenere il limite di velocità di 5 miglia all’ora, in generale la situazione è rimasta sotto controllo.

Un altro “fuoco” è programmato per la mezzanotte di oggi, mentre il Burning Man’s Temple, con la possibilità per gli spettatori di lasciare messaggi dedicati alle persone care defunte, è fissato per oggi pomeriggio.

La solidarietà tra i partecipanti

Nonostante la tragica morte di un uomo quarantenne, che non sarebbe collegata alle condizioni meteo, a Black Rock City ha vinto ancora lo spirito comunitario. Il Burning Man ha visto emergere grande solidarietà tra tutti i campeggiatori. I partecipanti hanno condiviso provviste di qualsiasi tipo: dalle bibite al cibo.

Come di consueto, con la fine del festival, i “Burners” rimarranno più a lungo per smontare gli accampamenti. Gli organizzatori del Burning Man 2023 faranno del loro meglio per far sì che l’etica del “non lasciare traccia” dell’evento venga rispettata. Saranno d’aiuto anche le condizioni meteo: è previsto il sole per il resto dellla settimana.

Share: