Canva: lanciata partnership con Warner Music Group per l’uso di musica nei contenuti
Gli utenti premium e di Canva per la Scuola potranno inserire frammenti di brani del catalogo di WMG all’interno dei loro contenuti visual
A partire dall’autunno, gli utenti premium di Canva e gli utenti di Canva per la Scuola potranno inserire nei contenuti creati sulla piattaforma clip di migliaia di canzoni. La popolare piattaforma di creazione di contenuti visual ha annunciato partnership con Warner Music Group e con il distributore Merlin.
La prima piattaforma del genere a integrare la musica
Canva diventa così la prima piattaforma del suo genere a dare ai propri utenti la possibilità di integrare musica nei loro contenuti. La partnership permetterà ad artisti e autori di guadagnare royalties dagli utilizzi della loro musica su Canva.
“La musica è una fondamentale espressione della creatività e offre ispirazione a tanti”, ha detto Silvia Oviedo, Head of Content, Discovery & Print di Canva. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Warner Music Group e Merlin nell’ecosistema dei contenuti di Canva. Non vediamo l’ora di vedere ciò che creeranno milioni di appassionati di musica, content creator ed educatori usando la musica dei loro artisti preferiti”.
Oltre alla possibilità di usare le canzoni in video o caroselli per i social media, gli utenti di Canva potranno inserire clip musicali in presentazioni, video educativi e così via. Recentemente Canva ha anche lanciato Beat Sync, una funzione che consente agli utenti di sincronizzare il proprio video con il ritmo della traccia selezionata come colonna sonora.
La crescita di Canva
Gli utenti della piattaforma sono 135 milioni. In media, 250 contenuti vengono creati ogni secondo sulla piattaforma, presente in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Brasile.
L’utilizzo di Canva per i contenuti social è cresciuto di pari passo con l’esplosione delle piattaforme basate sulla condivisione di video. La fruizione di contenuti video rappresenta oltre l’80% del traffico di internet globale, secondo Cisco. I contenuti con template per TikTok creati sulla piattaforma sono più che triplicati nel corso dell’ultimo anno. Il numero di video creati sulla piattaforma è cresciuto del 70% nello stesso periodo.