Caparezza sta registrando il nuovo album: sarà il primo con BMG
Il rapper è entrato nel roster dell’etichetta tedesca con cui pubblicherà il suo nono disco

L’indizio era arrivato, come spesso accade, nel giorno del suo compleanno. Ormai è diventato un appuntamento fisso per i fan di Caparezza che sanno che, quando l’artista pugliese è in pausa, è l’unico giorno in cui condivide un post sui social. Lo scorso nove ottobre il rapper aveva pubblicato un foto che lo ritraeva in studio scrivendo: «Sì, sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo, modo e persino coniugazione ma arriverà». La notizia sui lavori in corso è stata confermata anche dalla sua nuova etichetta. Il nono album di Caparezza sarà infatti il primo a uscire per BMG.
«Siamo entusiasti di avere firmato il suo prossimo disco» rivela il managing director di BMG Dino Stewart. «Michele rappresenta uno dei pensieri più liberi, profondi e originali della musica italiana, e siamo fieri di accoglierlo nella nostra casa che abbiamo costruito, sin dalla sua nascita, mettendo al centro gli artisti e il loro universo creativo. Il suo ingresso in BMG è un traguardo che conferma la spinta potente verso il futuro che vogliamo continuare a scrivere insieme».
Cosa aspettarsi dopo Exuvia?
Caparezza nel suo ultimo disco ha cambiato pelle, dopo un viaggio introspettivo nella selva dei suoi pensieri iniziato da Prisoner 709, album in cui per la prima volta abbandonava in parte la voce nasale per lasciare spazio a Michele. In biologia, d’altronde, l’esuvia è ciò che resta della muta di un animale. Una dichiarazione artistica e d’intenti che all’inizio qualcuno aveva interpretato come una sorta di ritiro. Non sarà così, ma c’è ovviamente grande curiosità sulla nuova reincarnazione dell’artista di Molfetta che, dal 2017 ha intrapreso una sorta di seconda (o addirittura terza se si tiene conto di Mikimix) fase della sua carriera.
Non ci sono anticipazioni, come spesso accade quando si parla di lui. Staremo a vedere se ci sarà un ritorno del Caparezza velenoso e troppo politico degli anni Zero e Dieci oppure se proseguirà il percorso di analisi dell’uomo dietro la chioma riccioluta.