News

Prende forma il nuovo Sanremo di Carlo Conti: «Big e Nuove proposte di nuovo separati»

Il nuovo direttore artistico del Festival, ospite su Rai 1 a “Un caffè” di Giorgia Cardinaletti, ha rivelato i primi dettagli sulla 75esima edizione: «Sogno di iniziare con Vasco Rossi che canta “Albachiara”»

Autore Billboard IT
  • Il13 Giugno 2024
Prende forma il nuovo Sanremo di Carlo Conti: «Big e Nuove proposte di nuovo separati»

La 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025 inizia a prendere forma: Carlo Conti è stato ospite di Giorgia Cardinaletti a Un caffè su Rai 1, e ha rivelato le prime novità. La più importante riguarda la gara: i giovani e i big tornano a gareggiare separatamente. «Le Nuove Proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, ma avranno la loro gara. Il vincitore delle Nuove Proposte sarà probabilmente proclamato nella serata delle cover» ha spiegato il nuovo direttore artistico. Conti ha rivelato comunque di non voler stravolgere la kermesse e di sognare il ritorno di Vasco Rossi a Sanremo.

«Non ho intenzione di buttare all’aria il lavoro di Baglioni e Amadeus, per questo farò solo piccolissime modifiche. Tornerà il Dopofestival, ma non le eliminazioni perché sarebbero anacronistiche» ha ribadito il presentatore. Carlo Conti ha ovviamente ribadito il ruolo centrale delle canzoni che saranno di meno, ma rappresenteranno comunque il focus prinicipale.

«Ho sempre sentito una grande responsabilità: mia moglie mi dice che nei miei precedenti festival mi svegliavo di notte, assalito dai dubbi su un brano che magari avevo scartato. La ‘bistecca’ del festival sono le canzoni, i cantanti in gara, il resto è contorno» ha spiegato il conduttore. «Sanremo è come la Nazionale, si diventa tutti commissari tecnici e direttori artistici». Conti ha anche detto che le singole serate ai concluderanno prima.

Sanremo 2025 e il sogno di Carlo Conti

Il sogno di Carlo Conti per Sanremo 2025 ha un nome un cognome illustri: Vasco Rossi. Il rocker di Zocca, al momento impegnato con ben sette concerti sold out a San Siro, ha partecipato due volte alla kermesse. «Sarebbe fantastico iniziare con Albachiara cantata da Vasco. Vasco, pensaci: non lo voglio io, lo vuole l’Italia». Per quanto riguarda i possibili ospiti, invece, il discorso è rimandato.

Share: