Celine Dion sui figli e la malattia: “Non voglio che abbiano paura”
La cantante ha dichiarato alla NBC di essere determinata a tornare sul palco, “anche se dovessi arrivarci strisciando”, lasciando dunque intendere che un ritorno – anche se non ancora annunciato – è in programma
Nel 2022, ei anni dopo aver perso l’amore della sua vita, il marito René Angélil, per un cancro alla gola, a Celine Dion è stata diagnosticata la rara malattia autoimmune e neurologica Stiff-Person Syndrome. Ora, in una cover story di People, Celine Dion – che ha presenziato ai Grammy – ha rivelato che i suoi tre figli avuti con Angélil sono la forza trainante della sua lotta costante contro la malattia che le causa dolorosi spasmi muscolari e difficoltà a respirare e camminare.
“A un certo punto riuscivo a malapena a camminare e non mi mancava molto da vivere. I miei figli hanno iniziato a notarlo. Pensavo: ‘Ok, hanno già perso un genitore. Non voglio che si spaventino”, ha detto Celine Dion, 56 anni, a proposito delle reazioni dei figli, René-Charles (23 anni) e i gemelli Nelson e Eddy, 13 anni alla sua malattia. “Ho detto loro: ”Avete perso vostro padre, ma la mamma ha una malattia diversa. Non morirò. È qualcosa con cui imparerò a convivere”.
I primi sintomi della malattia di Celine Dion
I sintomi del disturbo cronico sono iniziati a comparire a metà degli anni Duemila e sono progressivamente peggiorati, fino a quando, nel dicembre del 2022, Dion ha annunciato che le era stato diagnosticato un disturbo incurabile che l’ha costretta a cancellare il tour programmato per quell’anno. Celine Dion racconta il difficile percorso di guarigione dalla malattia nel documentario I Am: Celine Dion, che uscirà su Prime Video il 25 giugno, in cui giura che troverà un modo per tornare sul palco per i suoi fan. “Se non posso correre, camminerò”, dice nel film. “Se non posso camminare, striscerò… Non mi fermerò”.
Stasera la NBC presenterà in anteprima uno speciale di un’ora in cui Celine Dion ha parlato della decisione di confessare tutto ai suoi fan, affermando che “il peso era troppo grande”. In una precedente anteprima, la cantante aveva descritto il dolore straziante che ha sopportato, dicendo che ci si sente come se “qualcuno ti stesse strangolando. È come se qualcuno spingesse la tua laringe/faringe in questo modo [alza la voce]. Era come parlare in quel modo, e non si poteva andare né più in alto né più in basso. Si arriva a uno spasmo”, aggiungendo che si è rotta le costole a causa dei potenti spasmi causati dal disturbo.
Nell’ultimo teaser, Celine Dion ha detto di aver trascorso tutta la sua vita nell’industria come interprete e di “amare ogni momento”, aggiungendo con decisione che “questa passione non sparirà mai”. Parlando con Hoda Kotb del Today Show, Dion ha detto di aver iniziato a sentire che qualcosa non andava quando il suo corpo è diventato “più rigido” durante uno spettacolo in Germania del suo tour Taking Chances del 2008-2009, quando le sue corde vocali hanno iniziato a spasimare e lei ha descritto di essere “molto, molto, molto spaventata”.
“All’epoca ho mentito ai miei fan”
Nel documentario, Celine Dion ammette di aver mentito ai suoi fan all’epoca e di aver dato la colpa dei suoi problemi a un’infezione ai seni paranasali, ma col senno di poi, dice alla Kotb, avrebbe dovuto prendersi il tempo necessario per capire cosa stesse realmente accadendo in un momento in cui il marito Angélil stava lottando per la sua vita.
“Mentire per me era un peso troppo grande”, dice Dion alla Kotb. Dopo un decennio di test e trattamenti, la Dion ha ottenuto la risposta, che ha condiviso con i suoi fan in una dichiarazione del 2022. Ora, dopo anni di intensa fisioterapia, riabilitazione vocale e farmaci, la cantante giura alla Kotb che un giorno tornerà sul palco, “anche se dovessi strisciare… anche se dovessi parlare con le mani”. Lo farò. Lo farò”. La Kotb lascia intendere che Dion ha già pianificato il suo ritorno sul palco, ma non ha ancora annunciato quando avverrà.