News

Addio a Celso Valli, storico produttore di Vasco Rossi, Laura Pausini e Giorgia

Il compositore che ha collaborato, tra gli altri, anche con Eros Ramazzotti, Jovanotti e Ultimo, è scomparso a 75 anni

  • Il28 Luglio 2025
Addio a Celso Valli, storico produttore di Vasco Rossi, Laura Pausini e Giorgia

Il celebre compositore, arrangiatore e produttore Celso Valli è morto oggi a 75 anni. Nel corso della sua lunga carriera, iniziata negli anni Settanta e durata oltre cinquant’anni, ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani contribuendo a successi intramontabili della canzone italiana. Tra i nomi spiccano Gianni Morandi, Mina, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Giorgia, Jovanotti e Ultimo. Valli può vantare diversi dischi d’oro e di platino, ma di certo il riconoscimento più prestigioso è il Latin Grammy Award ricevuto nel 2009 per il disco di Laura Pausini Primavera anticipada nella categoria Miglior disco pop femminile.

La carriera di Celso Valli

Celso Valli ha iniziato la sua carriera nel mondo del jazz, del progressive e dell’italo disco. Dagli anni Settanta cominciò a collaborare con artisti di spicco, tra cui Mango, Mina e Adriano Pappalardo. C’è anche lui dietro al successo di Ricominciamo. Negli anni Ottanta allarga le sue collaborazioni e raggiunge l’apice scrivendo, arrangiando e producendo per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ivan Graziani, Raf, Matia Bazar ed Eros Ramazzotti. Con quest’ultimo, che l’ha ricordato nelle sue storie Instagram, ha lavorato a successi storici come Adesso tu, Musica è, Se bastasse una canzone, Un’emozione per sempre e Più bella cosa.

Tra le sue collaborazioni più rilevanti non si può tralasciare quella con Vasco Rossi. Con lui ha dato vita a brani storici come Senza parole, Sally e Marea. Vanni è stato anche più volte al Festival di Sanremo, l’ultima risale al 2023 con Ultimo, spesso dirigendo l’orchestra.

Share: