Cercle Odyssey, nel 2025 arriva l'”odissea audiovisiva” itinerante
Cercle, la società di produzione parigina nota per la realizzazione di DJ set in livestream in luoghi lontani, porterà in giro uno spettacolo immersivo a 360 gradi
Si chiama Cercle Odyssey e andrà in tour a partire dal 2025. Il nuovo show della società di produzione di Parigi Cercle è uno spettacolo pensato per regalare un’esperienza immersiva al pubblico che sarà circondato a 360 gradi da schermi giganti. Una proiezione panoramica di filmati ad alta definizione animerà l’evento in sincrono con la musica. Saranno coinvolti artisti di tutti i generi. Le date e le città che saranno annunciate nei prossimi mesi.
Dietro la componente visiva di Cercle Odyssey ci sarà il regista francese Neels Castillon, cofondatore di Motion Palace, uno studio creativo che produce contenuti originali per i marchi, la cultura e le arti. Il concept dello spettacolo, come si può evincere dal nome del progetto, sarà basato sull’Odissea di Omero. Il tema centrale sarà quindi il ritorno a casa.
«La missione di Cercle è e sarà sempre quella di creare palcoscenici unici per artisti unici» ha dichiarato a Billboard il direttore creativo Derek Barbolla. «Abbiamo appena raggiunto un miliardo di visualizzazioni con i nostri video e ci siamo resi conto che molte persone vogliono vivere quell’esperienza dal vivo. Viaggiare in Egitto o in cima a una montagna però non è facile nè tantomeno alla portata di tutti. Con Cercle Odyssey, stiamo cercando di rendere questi show accessibili e più vicini alle case delle persone, pur continuando a svolgersi in siti del patrimonio culturale».
Dal lancio nel 2016, Cercle ha prodotto 240 eventi in località di tutto il mondo, tra cui la Torre Eiffele e le Alpi. Circa trenta 30 luoghi erano parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. I nomi degli artisti partecipanti sono di prima classe: da Disclosure fino a Peggy Gou, passando per Above & Beyond, Carlita, Amelie Lens, Hot Since 82 e molti altri.
Cercle Odyssey, uno show sostenibile
Cercle Odyssey, oltre che uno spettacolo tecnologico all’avanguardia, è anche progettato per essere sostenibile. Tutte le attrezzature per il suono, le luci e le proiezioni che vengono utilizzate in ogni spettacolo, verranno noleggiate localmente in ogni città in cui passerà il tour. I 29 proiettori all’avanguardia, utilizzati al posto dei tradizionali schermi a LED per illuminare la scenografia, richiedono molti meno mezzi di trasporto. In questo modo le emissioni di carbonio si riducono in modo notevole.
Inoltre, altra caratteristica peculiare dello spettacolo, riguarderà il pubblico. I cellulari saranno vietati all’interno delle esibizioni e gli spettatori riceveranno dei contenuti filmati delle performance dopo lo show. Un modo per garantire al pubblico un’immersione ancora maggiore, ridurre le distrazioni e permettere alla gente di godersi al meglio l'”odissea” audiovisiva di Cecrcle.