News

Cesare Cremonini ha dedicato un brano inedito a Fiorello

Si initola “Santa pennicanza” ed è stata presentata dal cantautore durante la sua ospitata nel programma radio del presentatore siciliano. Il brano e il videoclip sarnno disponibili da domani, sabtao 8 novembre

  • Il7 Novembre 2025
Cesare Cremonini ha dedicato un brano inedito a Fiorello

Nella puntata speciale di oggi pomeriggio dello show radiofonico su Rai Radio2 di Fiorello e Fabrizio Biggio, La pennicanza, è stato ospite in studio Cesare Cremonini. Il cantautore bolognese, in un momento che è sembrato quasi improvvisato, ha omaggiato il programma e il suo mattatore con un inedito intitolato La Santa Pennicanza. Il brano, eseguito sui tetti degli studi Rai di via Asiago a Roma, fa dell’ironia e dello scherzo la sua forza. Il pezzo si muove su sonorità swing e cita in modo diretto le atmosfere teatrali d’avanguardia e la scuola napoletana. Un modo per celebrare tutta la tradizione italiana dell’intrattenimento che unisce comicità e musica.

«È una canzone “alla Arbore“» ha spiegato Cesare Cremonini. «Dedicare una canzone al ritorno del più grande showman italiano è stato per me un onore e una sfida, un esperimento e un’ispirazione. Ho sempre desiderato recuperare la tradizione del teatro d’avanguardia italiano, da cui sono nati straordinari cantautori come Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Rino Gaetano e lo stesso Dalla. Artisti che sono riusciti a legare l’intrattenimento alla cultura popolare».

Il brano prodotto dallo stesso artista con Alessandro De Crescenzo e registrato presso gli studi Fonoprint di Bologna vede diverse collaborazioni. Daniele D’Alessandro (Clarinetto), Gabriele Polimeni (Tromba), Federico Pierantoni (Trombone), Alessia Tondo (una delle voci più importanti della scena legata alla world music italiana), Salvatore Cauteruccio (Fisarmonica), Matteo (Sax), Ballo Balestri (basso) e Andrea Fontana (batteria).

«Credo sia venuto il momento, la sento come una necessità, di recuperare e valorizzare quello stile musicale che ha caratterizzato una delle epoche più luminose della cultura dell’intrattenimento italiano» continua Cremonini. «E questo non può che avvenire se non attraverso il genio televisivo e artistico di Fiorello. Con il suo ritorno in radio mi ha ispirato la canzone. Mi ha riportato con la mente a quando ero bambino e mi accorsi che tutti, davvero tutti, cantavamo le stesse canzoni».

La chiamata a sorpresa di Renzo Arbore

Cesare Cremonini e Fiorello, durante il programma, hanno ricevuto una grande sorpresa: la chiamata inaspettata di Renzo Arbore. «Cremonini ha fatto una bella canzone, una di quelle che potrei cantare anch’io! Mi sono divertito moltissimo con voi, vi seguo ogni pomeriggio. Grazie a voi per il divertimento che mi date» il suo messaggio al teledono. Fiorello ha prontamente ringraziato: «Parole così sono il premio più bello per noi che facciamo questo mestiere». Seguito da Cremonini che ha concluso con affetto: «Ti voglio bene, Renzo!».

La santa pennicanza sarà disponibile dalla mezzanote di domani, sabato 8 ovembre, insieme al videoclip registrato per l’occasione.

Share: