News

“This Is America” di Childish Gambino è la prima canzone Rap a vincere il Grammy come Record of the Year

Con il suo inno politico “This Is America”, Childish Gambino ha vinto nella categoria “Record of the Year” alla 61esima edizione dei Grammy Awards

Autore Billboard US
  • Il11 Febbraio 2019
“This Is America” di Childish Gambino è la prima canzone Rap a vincere il Grammy come Record of the Year

"This Is America" di Childish Gambino è la prima canzone Rap a vincere il Grammy come Record of the Year

Childish Gambino ha vinto nella categoria Record of the Year alla 61esima edizione dei Grammy Award,  tenutasi domenica 10 febbraio. Ha vinto con il suo inno politico This Is America. Un brano che entra nella storia come primo brano rap a portarsi a casa questo titolo e degna conclusione per una serata di vittorie per il rapper di Atlanta dai molti talenti.

Essendo Gambino – a.k.a. Donald Glover – chiaramente assente alla serata, il prestigioso premio è stato accettato dal coautore e produttore Ludwig Göransson. Ma anche dall’ingegnere / mixer Derek “MixedByAli” Ali e dal maestro Mike Bozzi.


«Creare musica con Childish Gambino è stata una delle più grandi storie della mia vita», ha detto Göransson alla folla. «Da ragazzino cresciuto in Svezia, amante della musica americana, ho sempre sognato di emigrare qui e lavorare con un artista come Donald Glover».

«Vorrei davvero che fosse qui con noi proprio ora, perché questa era davvero la sua visione, e merita questo riconoscimento», ha continuato. «Non importa dove sei nato o da quale paese arrivi. Questo brano ti arriva, parla alle persone, si connette alla tua anima, denuncia l’ingiustizia, celebra la vita e ci riunisce tutti allo stesso tempo».


Il produttore ha approfittato del momento anche per richiamare l’attenzione su 21 Savage. Il rapper è attualmente detenuto senza vincolo dall’immigrazione statunitense. Non è stato quindi in grado di esibirsi ai Grammy.

«21 Savage, dovresti essere qui stasera», ha aggiunto Göransson.

This Is America, una canzone di protesta intricata che tocca svariati argomenti tra cui il razzismo, la discriminazione e le sparatorie di massa, è diventata anche il primo pezzo rap a vincere come Song of the Year. Non è tutto. La canzone ha anche vinto il premio come migliore performance rap / cantata. E anche come miglior video musicale per la clip virale diretta da Hiro Murai. Gambino arriva così a cinque vittorie importanti nella sua carriera.

Nella categoria Record of the Year, Gambino batte I Like It di Cardi B, Bad Bunny & J Balvin, The Joke di Brandi Carlile, God’s Plan di Drake, Shallow di Lady Gaga & Bradley Cooper, All the Stars di Kendrick Lamar & SZA, Rockstar di Post Malone feat. 21 Savage e The Middle di Zedd, Maren Morris & Grey.


Share: