News

Addio a Chris Cross, fondatore degli Ultravox

Lo storico bassista della band inglese è deceduto il 25 marzo, ma la notizia è stata resa nota solo oggi. Aveva 71 anni

Autore Billboard IT
  • Il2 Aprile 2024
Addio a Chris Cross, fondatore degli Ultravox

Chris Cross, storico bassista degli Ultravox, è morto il 25 marzo all’età di 71 anni. La notizia è stata diffusa solo oggi ma non è stata rivelata la causa del decesso. Gli altri componente della band inglese lo hanno ricordato. “Chris Allen. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Siamo stati subito amici e compagni negli Ultravox. Anche dopo anni di distanza, siamo riusciti a riprendere da dove avevamo interrotto, come se gli anni in mezzo non fossero mai esistiti. Eri il collante che teneva unita la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato bellissimo conoscerti e crescere insieme a te. Ti abbiamo amato e ci mancherai, vecchio amico”, ha scritto Midge Ure.

Anche Billy Currie, tastierista degli Ultravox, ha condiviso un ricordo di Cross: “Mi dispiace tanto per Chris. Sono sotto shock. Abbiamo passato dei momenti meravigliosi insieme. Ridendo soprattutto”.

Il ricordo degli Ultravox di Chris Cross

“Notizie devastanti questa mattina con l’annuncio di Midge che Chris Allen è deceduto, a soli 71 anni. Chris era un uomo dolce, gentile e divertente che trasudava continuamente un senso di pace e calma. Ti accoglieva in casa sua con una tazza di tè, un grande sorriso e un abbraccio più grande, e chiacchierava felicemente per ore della vita, dell’universo e di tutto (oh e un po’ di Ultravox). Non si è mai preparati alla perdita di un eroe dell’infanzia, e questo fa male. Riposa in pace amico. Grazie per la musica. Grazie ancora per la tua amicizia. Il nostro amore e le mie condoglianze ai tuoi amici e familiari”, si legge sulla pagina degli Ultravox.

Nato a Tottenham il 14 luglio 1952, Chris Cross entra negli Ultravox (all’inizio con il !) nel 1973, anno in cui la band fu fondata a Londra da John Foxx, insieme a Warren Cann e Stevie Shears. L’anno successivo si aggiunge anche Billy Currie. Nel 1979 Midge Ure prese il posto di Foxx, e iniziò una nuova era per la band che terminerà nel 1988 con lo scioglimento. Nel 2008 venne annunciata la reunion degli Ultravox, accompagnata dal tour britannico ed europeo.

Share: