News

Cissy Houston, cantante gospel e madre di Whitney, è morta a 91 anni

La nota cantante gospel, aveva vinto due Grammy nel 1996 e nel 1997 e si era esibita con Aretha Franklin e Elvis Presley

Autore Billboard IT
  • Il8 Ottobre 2024
Cissy Houston, cantante gospel e madre di Whitney, è morta a 91 anni

Foto di Christopher Polk/Getty Images For BET

Cissy Houston, vincitrice di due Grammy e madre della compianta Whitney Houston, è morta all’età di 91 anni. La signora Houston era sottoposta a cure ospedaliere a causa del morbo di Alzheimer, stando alle dichiarazioni della nuora Pat Houston. La cantante gospel, che si è esibita nel corso della sua carriera al fianco di star mondiali come Aretha Franklin ed Elvis Presley, era circondata dalla sua famiglia.

Houston era sopravvissuta alla figlia Whitney e alla nipote Bobbi Kristina Brown, figlia di Withney Houston e del cantante Bobby Brown. Kristina era morta nel 2015 a causa di un’overdose di droghe, proprio come la madre Withney tre anni prima.

“Mamma Cissy è stata una figura forte e imponente nelle nostre vite. Una donna di profonda fede che aveva molto a cuore la famiglia e la comunità.” Così si è espressa Pat Houston in un comunicato pubblicato per la stampa.

La carriera di Cissy Houston ha attraversato sette decenni. È stata un punto di riferimento mondiale per la musica gospel. Aveva mosso i primi passi nella musica con le Sweet Ispiration, un trio di cantanti soul e gospel. Al suo fianco vi erano Doris Troy e sua nipote Dee Dee Warwick. Il gruppo ha partecipato al disco di Van Morrison Brown Eyed Girl ed è anche presente ai cori nel brano Burning of the Midnight di Jimi Hendrix.

Dopo l’ultima esibizione del 1969 con le Sweet Ispiration, Cissy Houston ha intrapreso una gloriosa carriera solista, diventando una richiestissima voce nelle sessioni in studio di alcuni tra i dischi più importanti della fine dello scorso millennio.

La Houston ha vinto i Grammy per i suoi album Face to Face (1996) e He Leadeth Me (1997), nella categoria miglior album gospel tradizionale.

La sua voce può essere ascoltata in brani al fianco di una vasta gamma di artisti, tra cui Chaka Khan, Donny Hathaway, Hendrix, Luther Vandross, Beyoncé, Paul Simon, Roberta Flack e sua figlia.

Share: