Eventi

Il Coronavirus blocca concerti e dischi: l’elenco (in aggiornamento)

I provvedimenti restrittivi per contenere il Coronavirus toccano ovviamente anche la musica. Leggete bene le date cancellate

Autore Billboard IT
  • Il30 Marzo 2020
Il Coronavirus blocca concerti e dischi: l’elenco (in aggiornamento)

Mahmood

Il Coronavirus colpisce anche il mondo della musica.

Secondo le disposizioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in tutto il nostro Paese non si potranno tenere concerti (ma anche instore e qualunque altra manifestazione che favorisca un affollamento di persone) fino almeno al 3 aprile.


Ecco i concerti e le uscite discografiche rimandate o annullate.

I concerti (in aggiornamento)

I Fast Animals and Slow Kids hanno annunciato sui social lo sposamento delle date del tour. Le prime date, previste per il mese di marzo, sono state posticipate e la tournée partirà ad aprile. Ecco le nuove date: 2-3 aprile Torino (Hiroshima Mon Amour), 5 aprile Londra (The Garage), 17-18 aprile Firenze (Flog),  24-25 aprile Perugia (Urban). E ancora: 7 maggio Milano (Alcatraz), 14 maggio Roma (Atlantico), 15 maggio Bologna (Link), 16 maggio Bari (Demodé) e 23 maggio Marghera (Rivolta).


I Pinguini Tattici Nucleari hanno rinviato tutto il loro tour, programmato per febbraio e marzo. La loro tournée prenderà il via il 10 ottobre da Conegliano. Le date al Forum di Assago (Milano) saranno il 13 e 14 ottobre. Si esibiranno a Roma il 28 ottobre (Palazzo dello Sport).

Non si terrà il concerto di Mabel ai Magazzini Generali di Milano il 24 febbraio. Anche i giapponesi Crossfaith hanno annullato il concerto del 24 febbraio al Legend Club.

Rinviati anche i 3 concerti del tour PFM canta De André – Anniversary.  La data del 24 febbraio a Brescia è rinviata al 22 maggio, mentre la data del 27 febbraio a Padova è rimandata al 24 maggio. Non è ancora stata fissata una nuova data per il loro concerto a Milano che sarebbe dovuto essere martedì 25 febbraio.

Sospesa la sesta edizione del Seeyouound International Music Film Festival. La manifestazione, iniziata lo scorso venerdì a Torino, si sarebbe dovuta concludere domenica 1° marzo.


Linus ha annunciato attraverso i social l’annullamento della festa di Radio Deejay prevista per martedì 25 febbraio all’Alcatraz di Milano.

Attraverso una nota pubblicata su Facebook, anche il Teatro alla Scala di Milano ha fatto sapere che tutte le rappresentazioni saranno sospese.

Sospesi anche i concerti di Ketama126 in programma giovedì 27 febbraio all’Alcatraz di Milano e sabato 29 febbraio all’Estragon di Bologna.

Anche il centro di produzione artistica Mare Culturale Urbano, a Milano, sospende tutte le sue attività fino a domenica 1° marzo.


Il concerto di Antonello Venditti, previsto a Jesolo per sabato 29 febbraio, è stato rimandato al 20 marzo.

Annullato il live di Generic Animal, previsto per mercoledì 26 febbraio in Santeria Toscana 31. Si recupererà 30 aprile. La data prevista per il 7 marzo al Monk di Roma è rimandata al 2 maggio.

Anche le due date di Tycho previste per il 28 e 29 febbraio, rispettivamente al Fabrique di Milano e all’Estragon Club di Bologna, sono state annullate.

Il Circolo Magnolia di Milano ha sospeso tutti gli eventi in programma fino a domenica 1 marzo.


Brunori Sas ha comunicato alcune modifiche al calendario del suo Brunori Sas Tour 2020. Cancellata la data zero a Vigevano (PV) prevista per il 29 febbraio. Posticipate invece le date di Casalecchio di Reno (7 aprile), Torino (15 aprile), Assago (17 aprile) e Jesolo (19 aprile).

Giovanni Truppi ha annullato il concerto del 28 febbraio al Teatro Sociale di Piangipane (RA) a data da destinarsi.

Violetta Zironi ha posticipato le sue due date ad aprile. I nuovi appuntamenti saranno: Circolo Ohibò – Milano (26 aprile) e Le Mura – Roma (27 aprile).

Giusy Ferreri ha rimandato il suo tour Giusy Ferreri Live 2020. Saranno rese note le nuove date.


Dardust ha rischedulato alcuni suoi live. Rimandati gli appuntamenti di Roma (27 febbraio), Milano (5 marzo) e Torino (6 marzo). Ecco le nuove date: 8 aprile Torino, 9 aprile Milano e 15 aprile Roma.

I Procol Harum hanno rinviato il loro tour in Italia. Le nuove date sono: 6 maggio Brescia (Gran Teatro Morato), 8 maggio Padova (Gran Teatro Geox) e 9 maggio Fontaneto D’Agogna – NO (Phenomenon).

Nada ha spostato il suo concerto all’Auditorium di Milano previsto per il 29 febbraio al 4 maggio. Stessa location.

Bugo ha posticipato i live di Torino, Pordenone e Madonna dell’Albero (RA). Le nuove date sono: 16 aprile (Hiroshima Mon Amour), 17 aprile (Capitol) e 24 aprile (Bronson). Restano invariate le date di Milano, Roma, Bologna, Bolzano e Livorno.


I Subsonica hanno rinviato i loro concerti al prossimo autunno. Ecco le date aggiornate del tour: 14 ottobre Firenze, 16 ottobre Perugia, 17 ottobre Marghera, 22 ottobre Padova, 23 e 24 ottobre Nonantola, 28 e 29 ottobre Roma, 30 ottobre Senigallia, 6 novembre Pordenone, 7 novembre Trezzo sull’Adda, 12 novembre Napoli, 13 novembre Teramo, 14 novembre Bari, 17 e 18 novembre Milano, 20, 21 e 22 novembre Torino. Lo show in programma a Brescia è in via di riprogrammazione.

I OneRepublic hanno annullato il concerto previsto per il 6 marzo al Fabrique di Milano. La band di Ryan Tedder tornerà in Italia per due live a ottobre: 29 ottobre a Padova (Kioene Arena) e 30 ottobre a Milano (Lorenzini District). I biglietti della data del Fabrique non saranno validi per il concerto al Lorenzini District.

I Modà hanno rinviato tutto il loro Testa o Croce Tour previsto per marzo 2020. Ecco le nuove date: 2 e 3 ottobre Catania (PalaCatania), 6 ottobre Reggio Calabria (Palasport), 9 e 10 ottobre Bari (PalaFlorio), 13 ottobre Eboli (PalaSele), 12 dicembre Roma (Palazzo dello Sport), 18 e 19 dicembre Milano (Mediolanum Forum di Assago).

I Cage The Elephant hanno cancellato il loro show previsto per il 4 marzo al Fabrique di Milano. Il rimborso potrà essere richiesto dal 13 marzo 2020 al 27 marzo 2020.


Willie Peyote ha rinviato le date di Milano e Bologna del suo tour (previste per il 4, 5, 7 e 8 marzo). Ecco le nuove date: 6 e 7 aprile Milano (Alcatraz) e 14 e 15 aprile Bologna (Estragon). Le tappe di Roma e Firenze, previste rispettivamente il 12 marzo e il 13 marzo rimangono invariate.

Gigi D’Alessio ha rinviato le prime date del suo Noi Due Tour 2020 (in particolare quelle di marzo e della prima metà di aprile). Rimangono invariate le date successive.

Maluma ha spostato il suo live previsto per il 7 marzo al 31 marzo. La location resta la stessa: è il Mediolanum Forum di Assago.

JP Cooper ha spostato il suo live previsto per il 9 maggio all’11 novembre. Si terrà sempre in Santeria Toscana a Milano.


Gli X Ambassadors hanno annullato il loro live del 7 marzo al Fabrique di Milano.

Irene Grandi ha sospeso tutto il suo Grandissimo Tour. Seguiranno maggiori informazioni appena saranno disponibili.

Avril Lavigne ha cancellato i live previsti per il 15 e 16 marzo al Lorenzini District di Milano.

Junior Cally ha posticipato i concerti di aprile a Roma e Milano. Le nuove date sono: 16 ottobre Alcatraz (Milano) e 23 ottobre Largo Venue (Roma).


Il musical di Notre Dame de Paris ha spostato le date previste a Catania, Eboli, Milano, Jesolo e Ancona a partire da settembre 2020. Annullate le date dall’11 al 13 marzo a Reggio Calabria. Gli show previsti in programma a Nichelino, Mantova, Napoli, Pula (CA), San Pancrazio Salentino e Palermo sono ad oggi confermati.

Francesco De Gregori ha annullato il tour nei club di Europa e USA. I concerti previsti nei club italiani sono posticipati. Ecco le nuove date: 27 novembre Vox Club (Nonantola), 30 novembre Alcatraz (Milano), 1 dicembre Supersonic Arena (Treviso), 4 dicembre Casa della Musica (Napoli) e 5 dicembre Atlantico Live (Roma). Confermata al momento la tournée estiva.

Santana ha cancellato lo show previsto per il 14 marzo all’Unipol Arena di Bologna.

Aiello ha rinviato a maggio il suo Ex Voto Tour 2020. Annullata la data di Padova. Ecco le nuove date: 6 maggio Teatro Della Concordia (Venaria Reale, TO), 12 maggio Tuscany Hall (Firenze), 17 maggio Vox Club (Nonantola, MO), 20 maggio Atlantico Live (Roma), 23 maggio Fabrique (Milano) e 26 maggio Casa della Musica (Napoli).


Il Medimex 2020 è rinviato a data da destinarsi.

Anastasio ha spostato il suo tour a ottobre 2020. Ecco le nuove date: 2 ottobre Hall (Padova), 3 ottobre Sanbopolis (Trento), 6 e 7 ottobre Spazio Rossellini (Roma), 8 ottobre Duel Beat (Napoli), 16 ottobre Estragon (Bologna), 17 ottobre Viper (Firenze), 18 ottobre Afterlife (Perugia), 28 ottobre Teatro della Concordia (Venaria Reale, TO) e 29 ottobre Fabrique (Milano). Annullate le date di Nonantola (MO), Roncade e Senigallia.

Le Vibrazioni hanno posticipato le prime date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti live: 16 aprile Teatro EuropAuditorium (Bologna), 17 aprile Teatro Colosseo (Torino), 20 aprile Auditorium Parco della Musica (Roma), 3 maggio Teatro Nazionale CheBanca! (Milano), 5 maggio Teatro Team (Bari), 6 maggio Teatro Rendano (Cosenza), 7 maggio Teatro Augusteo (Napoli), 16 maggio Teatro Geox (Padova), 18 maggio Teatro Impero di Marsala (Trapani), 19 maggio Teatro Golden (Palermo), 20 maggio Teatro Metropolitan (Catania) e 26 maggio Teatro Tuscanyhall (Firenze). Annullate le date di Lecce, Pescara e Genova.

Kelis ha annullato il suo concerto previsto per giovedì 12 marzo al Fabrique di Milano. Il rimborso potrà essere richiesto al proprio rivenditore dal 13 marzo al 27 marzo.


Louis Tomlinson ha annullato il concerto previsto per mercoledì 11 marzo al Fabrique di Milano. Il rimborso potrà essere richiesto al proprio rivenditore dal 13 marzo al 27 marzo.

Annullato il concerto di Rex Orange County previsto per sabato 14 marzo al Fabrique di Milano. Il rimborso potrà essere richiesto al proprio rivenditore dal 13 marzo al 27 marzo.

Fasma ha spostato le date-evento di Milano e Roma a maggio. Ecco le nuove date: 15 maggio Teatro Centrale (Roma) e 16 maggio Magazzini Generali (Milano).

Michele Zarrillo ha posticipato il suo tour a novembre. Le nuove date saranno comunicate a breve.


Ligabue ha rinviato a maggio 2021 le date del suo tour Europe 2020. Ecco le nuove date. 16 maggio 2021 Stoccarda, 28 maggio 2021 Monaco di Baviera, 21 maggio 2021 Londra, 23 maggio 2021 Amsterdam, 26 maggio 2021 Bruxelles, 27 maggio 2021 Parigi e 29 maggio 2021 Barcellona.

Niccolò Fabi ha posticipato il suo tour europeo previsto ad aprile. Ecco le nuove date: 9 ottobre Bruxelles, 11 ottobre Londra, 14 ottobre Parigi, 16 ottobre Amsterdam, 18 ottobre Berlino, 20 e 21 ottobre Lugano, 22 ottobre Zurigo, 24 ottobre Barcellona e 26 ottobre Madrid. Confermato invece al momento il tour estivo in Italia, che prenderà il via il 24 giugno da Roma.

Alfa ha spostato le sue date da marzo a maggio. Ecco i nuovi appuntamenti: 16 maggio Viper Theatre (Firenze), 17 maggio Politeama Genovese (Genova), 23 maggio LattePiù Live (Brescia), 24 maggio New Age Club (Roncade) e 30 maggio Locomotiv Club (Bologna). Annullate le date di Ferrara e Bari.

I Saint Motel hanno annullato la loro data prevista per il 26 marzo al Circolo Magnolia di Milano. Il rimborso potrà essere richiesto al proprio rivenditore dal 20 marzo al 3 aprile.


Raf e Umberto Tozzi hanno rimandato il loro tour in autunno. Le nuove date saranno: 27 ottobre Teatro Rossetti (Trieste), 30 ottobre Auditorium Parco della Musica (Roma), 9 novembre Teatro degli Arcimboldi (Milano), 10 novembre Teatro Carlo Felice (Genova), 12 novembre Nuovo Teatro Carisport (Cesena), 15 e 16 novembre Teatro Colosseo (Torino), 17 novembre Europauditorium (Bologna), 20 novembre Teatro Team (Bari), 3 e 4 dicembre Teatro Creberg (Bergamo), 6 dicembre Teatro Verdi (Montecatini), 7 dicembre Teatro degli Arcimboldi (Milano), 8 dicembre Pala Invent (Jesolo) e 12 dicembre Teatro Pala Bassano Due (Bassano). Entro il 15 aprile verranno comunicate le date di recupero dei concerti di Firenze e Napoli.

Ghali ha spostato le sue date all’8, 9 e 10 ottobre. La location è sempre il Fabrique di Milano.

I Jehtro Tull hanno riprogrammato i concerti di marzo. Le nuove date sono: 3 novembre Teatro Colosseo (Torino) e 5 novembre Teatro Galleria (Legnano).

Mahmood ha rinviato il suo tour europeo al 2021. Ecco le nuove date: 12 febbraio Losanna, 13 febbraio Zurigo, 16 febbraio Londra, 18 febbraio Amsterdam, 20 febbraio Anversa, 21 febbraio Parigi, 25 febbraio Madrid, 5 marzo Varsavia. Le date in Germania e a Murcia non verranno recuperate. Il tour italiano, invece, prenderà il via il 3 novembre 2020 dall’Alcatraz di Milano.


Michele Zarrillo ha spostato a novembre i suoi concerti di aprile e maggio. Le nuove date saranno comunicate a breve.

Dente ha spostato il suo Dente Club Tour 2020. Ecco le nuove date: 17 aprile Teatro Alfieri (Montemarciano), 18 aprile Common Ground (Napoli), 24 aprile Balena Festival (Genova), 25 aprile Omega (Torino), 9 maggio Bronson (Ravenna), 15 maggio Locomotiv (Bologna), 16 maggio Latteria Molloy (Brescia), 22 maggio Casa delle Arti (Conversano) e 23 maggio Officine Cantelmo (Lecce). Annullati i concerti di Padova (3 aprile), Firenze (4 aprile) e Roncade (14 aprile).

Brunori SAS ha spostato l’intero tour nei palazzetti alla stagione invernale. Ecco le nuove date: 14 novembre PalaCafiore (Reggio Calabria), 18 novembre PalaPrometeo (Ancona), 20 novembre PalaInvent (Jesolo), 22 novembre Mediolanum Forum (Milano), 24 novembre Unipol Arena (Bologna), 26 novembre Nelson Mandela Forum (Firenze), 29 novembre Pala Alpitour (Torino), 1° dicembre Palazzo dello Sport (Roma), 3 dicembre Teatro Pala Partenope (Napoli) e 5 dicembre PalaFlorio (Bari). Al momento sono confermate le date estive (primo appuntamento il 25 giugno al Milano Summer Festival).

Salmo ha rinviato il suo Playlist World Tour 2020 al prossimo autunno 2020. Il tour inizierà il 9 ottobre da Miami.


Marco Masini ha posticipato in autunno il suo tour teatrale. Inizierà il 20 settembre dall’Arena di Verona (con alcuni ospiti). Ecco le nuove date: 24 e 25 settembre Teatro Verdi (Firenze), 2 ottobre Teatro Colosseo (Torino), 8 ottobre Kaufleuten Club (Zurigo), 9 ottobre Forum de Liège (Liegi), 10 ottobre Theatre Royal de Mons (Mons), 13 ottobre EuropAuditorium (Bologna), 14 ottobre Teatro Goldoni (Venezia), 18 ottobre Politeama Genovese (Genova), 27 ottobre Teatro Regio (Parma), 28 ottobre Dis_Play (Brescia), 7 novembre Teatro Lyrick (Assisi), 8 novembre Teatro Verdi (Firenze), 13 novembre Teatro Politeama Greco (Lecce), 24 e 25 novembre Teatro degli Arcimboldi (Milano). Entro il 15 aprile verranno comunicate le date di recupero dei concerti di Orvieto, Ancona e Roma.

I The Script hanno annunciato la cancellazione delle date italiane del loro tour (Pistoia e Milano).

Elodie ha spostato in autunno le sue date live. Le nuove date sono: 30 settembre Santeria Toscana 31 (Milano) e 3 ottobre Teatro Centrale (Roma).

James Blunt ha spostato al prossimo autunno le sue date italiane. Ecco i nuovi appuntamenti: 30 settembre Palazzo dello Sport (Roma), 2 ottobre Kioene Arena (Padova) e 3 ottobre Mediolanum Forum (Milano).


Il MI AMI 2020 si sposta a settembre. Nuove date: dal 18 al 20 settembre sempre all’Idroscalo di Milano presso il Circolo Magnolia.

Le uscite discografiche (in aggiornamento)

Baby K ha posticipato l’uscita del suo nuovo singolo Buenos Aires. Esce il 6 marzo.

Mostro ha rinviato la data di uscita del suo disco Sinceramente Mostro.

Il doppio album ReuniON dei Ricchi e Poveri non uscirà il 27 marzo. La nuova data di uscita verrà comunicata a breve.


Riki ha rimandato l’uscita del suo album di inediti.

Michele Bravi ha rimandato l’uscita del suo nuovo album La Geografia del Buio a data da destinarsi.

Share: