News

Cosmo pubblica “Brucia tutto” per la Palestina: «Voglio fare la mia parte e infondere energia»

Il brano dell’artista di Ivrea è stato pubblicato su YouTube e andcamp

  • Il1 Ottobre 2025
Cosmo pubblica “Brucia tutto” per la Palestina: «Voglio fare la mia parte e infondere energia»

Cosmo in concerto a Palermo il 21 maggio 2024 (foto di Riccardo Parrinello)

«Risveglia un mondo sotto shock» dice a un certo punto Cosmo nel suo nuovo brano Brucia tutto. Un verso che racchiude la rabbia, lo stupore e la voglia di essere partecipe che emerge dalla canzone scritta per la Palestina. Uscito poco fa, il pezzo è disponibile solo su YouTube e Bandcamp «perché non voglio finisca decontestualizzata da algoritmi e playlist. Questo non è un singolo, questo è un urlo in faccia all’ipocrisia e all’orrore». Il cantautore piemontese, presentando la traccia sui social, ha anche specificato che il ricavato verrà donato a Medical Aid for Palestinians (MAP).

«Ho scritto una canzone perché è quello che so fare. È un inno alla lotta. E in questa lotta voglio fare la mia parte e infondere energia. In questo momento lo sento necessario» spiega Cosmo. «volevo portare a galla nel modo più forte possibile il punto di non ritorno in cui questo genocidio sta portando la ragione. Se il diritto internazionale viene calpestato e un intero popolo massacrato senza che nessuno prenda iniziative serie contro il colpevole, abbandonando la vittima, cosa succede? Succede che non c’è più un limite. E si può dire ciò che si vuole. Tanto ormai vale tutto» prosegue il post.

Uno dei temi del brano è proprio quello del superamento di ogni limite, come si evince dalla prima strofa. «Una pallottola in testa a Bibi / E una a tutti gli amici di Bibi / No, non stare attento a ciò che dici / Se puoi fare tutto proprio come Bibi / Imperialismo brainrot / Bombardato il limite / E se non c’è un limite / Non c’è nemmeno per me». Un vale tutto dal sapore amaro e di rivolta nei confronti di un Occidente che sembra sempre più chiuso «dentro al buco nero».

Share: