News

Damon Albarn, a novembre il nuovo album. Ascolta la title track

Si intitola “The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows” il nuovo progetto da solista del frontman dei Blur, in arrivo il 12 novembre

Autore Billboard IT
  • Il23 Giugno 2021
Damon Albarn, a novembre il nuovo album. Ascolta la title track

Damon Albarn, foto di Linda Brownlee

Si intitola The Nearer the Fountain, More Pure the Stream Flows, ed è il nuovo album da solista di Damon Albarn, in arrivo il prossimo 12 novembre per Transgressive Records. Il cantante e produttore inglese, leader dei Blur e dei Gorillaz, ne ha già condiviso un assaggio pubblicando la title track, che prende il nome da un passaggio della poesia Love and Memory di John Clare.

Ascolta qui il nuovo singolo di Damon Albarn

Il progetto arriva ben sette anni dopo Everyday Robots, l’ultimo lavoro solista del cantante e produttore inglese, naturalizzato islandese. Proprio dall’Islanda era arrivata l’ispirazione per un ciclo di canzoni dedicate ai paesaggi del territorio. Durante il lockdown, però, l’artista ha rivisto il concept della raccolta, portando a compimento un album di 11 tracce in cui esplora nuove sfumature sonore, più intime, ma vicine ad ambientazioni orchestrali e maestose.


Infatti, i brani girano attorno a temi come la fragilità, la perdita, ma anche la rinascita. Un lucido storytelling della condizione umana, che ne esplora le diverse emozioni. «Ho attraversato un periodo buio mentre scrivevo il disco, ma mi ha portato a credere che può ancora esistere una sorgente pura», dichiara l’artista.

L’album uscirà anche in versione fisica su vinile, CD e cassetta, con una versione deluxe che includerà anche un libro con foto inedite e i testi originali scritti da Albarn. Non solo, nella versione in vinile trasparente ci sarà anche un brano esclusivo stampato in 7”.


Damon Albarn si esibirà quest’estate dal vivo il prossimo 13 luglio al Manchester International Festival, mentre il 24 agosto sarà ospite dell’Edinburgh International Festival, accompagnato dalla band e da una sezione di archi. Dovremo aspettare l’inverno del 2022, però, per il recupero delle date europee inizialmente previste per quest’anno, che al momento non prevedono una tappa in Italia.

Share: