Danny Elfman è stato accusato di violenza sessuale e molestie
Per il compositore statunitense, celebre per le sue colonne sonore, si tratta della seconda accusa dopo quella dello scorso luglio
Danny Elfman è stato di nuovo accusato di violenza sessuale e molestie: il celebre compositore e musicista statunitense, è stato denunciato da una donna di 47 anni sotto pseudonimo. Jane Doe XX, secondo il The Hollywood Reporter, ha presentato i documenti alla Corte Superiore di Los Angeles citando l’artista per per aggressione sessuale, violenza di genere, inflizione intenzionale di stress emotivo, molestie sessuali e negligenza.
Secondo l’accusa, le azioni di Danny Elfman risalirebbero al periodo compreso tra il 1997 e il 2002, dopo essersi conosciuti a una festa in casa. In quel momento Doe aveva 21 anni, mentre l’artista 47. Nei documenti di Jean Doe XX si legge che Elfman avrebbe esposto alla donna i suoi genitali mentre camminava nudo e che avrebbe spesso dormito senza vestiti nello stesso letto mentre lei ea ospite a casa sua nel 1998 in attesa di trovare una sistemazione.
Elfman, in una dichiarazione rilasciata a Pitchfork tramite un suo portavoce, ha definito le accuse “infondate e assurde”. Il suo team legale sta valutando come difendere l’artista in Tribunale.
Per Danny Elfman si tratta della seconda accusa di violenza sessuale, dopo quella ricevuta questa estate. Lo scorso luglio la musicista Nomi Abadi ha citato Elfman per non aver pagato due rate di un risarcimento pari a 830.000 dollari. L’accordo è stato raggiunto in seguito alle accuse di Abadi a Elfman di molteplici casi di molestie sessuali. L’avvocato di Jean Doe XX è lo stesso dei Nomi.
Chi è Danny Elfman, il compositore accusato di violenza sessuale
Danny Elfman è uno dei musicisti più importanti del panorama mondiale, famo soprattutto per le proprie colonne sonore. Il compositore è famoso per il suo sodalizio con i registi Tim Burton e Sam Raimi. Sue, tra le altre, le musiche di Batman (1989), Batman Returns (1992), The Nightmare Before Christmas (1993), Will Hunting – Genio ribelle (1997), Big Fish (2003) e della trilogia di Spider-Man dei primi anni Duemila.
Nel corso della sua carriera Danny Elfman ha collezionato ben 4 nominations agli Oscar e ha vinto un Grammy Award per Batman Theme tratta dal primo film sull’Uomo Pipistrello di Tim Burton. Al momento il compositore sta lavorando alle colonne sonore del nuovo film dle regista americano Beetlejuice 2 in uscita nel 2024.