News

David Byrne ha condiviso la sua playlist di Natale con Pogues, Paul Simon e Prince

Il fondatore dei Talking Heads ha condiviso con gli ascoltatori del talk radiofonico Fresh Air in onda su NPR, la sua personalissima selezione di brani natalizi

Autore Billboard IT
  • Il22 Dicembre 2023
David Byrne ha condiviso la sua playlist di Natale con Pogues, Paul Simon e Prince

David Byrne in una scena del docufilm "Stop Making Sense"

David Byrne non è solito fare regali per Natale, quest’anno però ha deciso di farne uno speciale agli ascoltatori dell’emittente NPR, pubblicando una playlist di canzoni per «donare un po’ di gioia durante le Feste». Il cantante e frontman dei Talking Heads ha condiviso una selezione di diciannove canzoni durante il talk show radiofonico Fresh Air. Ovviamente tra le tracce non ce n’è nessuna della sua band che non ha mai scritto un brano natalizio. Tuttavia, c’è Fat Man’s Comin’, singolo a tema pubblicato proprio da Byrne lo scorso anno.

La playlist di Natale di David Byrne contiene le sue canzoni preferite, quelle che ama ascoltare durante le vacanze. Quando ha presentato la sua personale selezione, il frontman ha anche spiegato il motivo per cui i Talking Heads non hanno voluto mai scrivere un brano natalizio. «Da un lato, le canzoni di Natale sono perenni… quindi sono una buona cosa per i diritti d’autore o altro. Ma se per caso ne scrivi una e non funziona, si crea una situazione imbarazzante».

Tra le canzoni scelte da Byrne nella sua playlist c’è, immancabile, più che mai in questo 2023, Fairytale of New York dei Pogues, nella versione in duetto con Kristy MacColl. «È incredibilmente commovente e fa venire le lacrime ogni volta che la si ascolta. Dipinge il quadro di questa coppia litigiosa che in realtà si ama molto. Due immigrati che sono arrivati a New York e che hanno difficoltà a trovare il loro posto» ha spiegato il cantante.

Ci sono poi Prince, James Brown con Santa Claus Go Straight to the Ghetto e Paul Simon con Getting Ready for Christmas Day. «Sono un fan di Paul Simon, soprattutto dei suoi dischi più recenti. Gli ultimi cinque dischi o giù di lì, credo siano tra le cose migliori che abbia mai fatto. A mio avviso, sono un po’ sottovalutati; la gente si rivolge alle cose più vecchie, mentre io penso che alcune delle cose più recenti che ha fatto siano in realtà molto migliori» ha rivelato Byrne.

La playlist di Natale di David Byrne non contiene solo classici

Da David Byrne è lecito aspettarsi delle sorprese e soprattutto delle scelte non convenzionali. Per questo non ci stupiamo di trovare gli LCD Soundsystem con la loro Christmas Will Break Your Heart, un brano malinconico e struggente. «Ho avuto feste di Natale in cui sono stato completamente solo, non proprio per scelta. Non era come dire: “Non voglio vedere nessuno”. Era come se tutti se ne fossero andati e io fossi rimasto a mangiare una cena a base di tacchino davanti alla TV. Succede a molte persone. Non so cosa sia; forse è solo questa sorta di gioia forzata che dovremmo provare che [fa] pensare alla gente: “Aspetta un attimo, non puoi dirmi di essere felice!”» ha spiegato David Byrne.

Tra i brani più interessanti segnaliamo sympathy 4 the grinch dei 100gecs, nuova rivelazione dell’hyperpop statunitense, e If We Make It Through December di Phoebe Bridgers.

Ascolta tutta la puntata al link qui sotto.

Share: