Alla scoperta di Davide Dalmonte: nuovo talento di TikTok, terzo nella Top 10 Artists Italy 2024
Quasi due milioni di followers e un timbro basso riconoscibile: il giovane cantante si sta facendo sempre più spazio. Venerdì scorso è uscito il suo nuovo singolo “Virus”
Scorrendo la Top 10 Artists Italy TikTok, sul podio, subito dopo le regine Angelina Mango e ANNA, al terzo posto, ci si imbatte in un nome apparentemente sconosciuto: Davide Dalmonte. In realtà, gli utenti del social cinese lo conoscono benissimo, tant’è che i suoi follower sfiorano i due milioni. Ha diciannove anni ed è uno dei talenti in ascesa del sempre più fitto panorama musicale della piattaforma. Solo negli ultimi anni da TikTok sono emersi nomi com Settembre, Matteo Romano, Cian Ducrot e così via. Davide però rappresenta a suo modo un unicum: per timbro e stile.
Se ascoltate il suo ultimo singolo, pubblicato lo scorso 6 dicembre, Virus ve ne renderete subito conto. Sound jazz – un’atmosfera quasi natalizia – che si abbina al suo tono di voce basso e scuro.
La California
L’avventura di Davide Dalmonte non ha avuto inizio in Italia, o meglio, ha fin da subito mostrato delle spiccate affinità internazionali. Infatti, il suo esordio ufficiale avviene nel febbraio del 2023 in una collaborazione tra più artisti: Hoist the Colours. La canzone, una reinterpretazione del brano di Hans Zimmerman contenuto nella colonna sonora di Pirati dei Caraibi, era inclusa nell’album di debutto della band angloamericana The Wellermen, anch’essa esplosa su TikTok. La cover è subito rientrata nella Top 3 dei brani più sfruttati sul social e ha accumulato oltre 50 milioni di streaming.
Grazie a Hoist the Colours Davide ha attirato l’attenzione di alcuni grandi nomi della musica, tra cui gli OneRepublic e David Kushner. Tuttavia, la svolta decisiva è arrivata con il suo primo singolo da solista, Before We Lose Control. Con quest’ultimo il giovane artista si è guadgnato la possibilità di andare in California per frequentare l’Acappella Academy di Avi Kaplan dei Pentatonix.
After Valentine’s Day e Virus
Lo scorso tre settembre, Davide Dalmonte ha pubblicato il suo primo EP After Valentine’s Day. Nel progetto erano inclusi i vari singoli rilasciati nel corso dell’ultimo anno, tra cui Memories e la sua cover di When the Party’s Over di Billie Eilish. In tutti i pezzi, l’artista è affiancato dal producer e coautore Stefano Cece che lo segue fin dagli inizi e che può vantare certificazioni in scrittura e produzione al Berklee College of Music di Boston.
L’ultimo singolo di Davide è uscito venerdì e s’intitola Virus. Il suono jazz, per certi versi anche un po’ natalizio, crea un contrasto creativo con la natura e la tematica della canzone. Si tratta infatti di un brano autobiografico che il giovane cantante ha descritto come un viaggio interiore per esorcizzare un momento infelice della sua vita. Darkness and hatred sono le due parole chiave. «La canzone parla di una relazione con un narcisista che, come un virus, “infetta” l’altra persona che per sua natura è più ingenua e che, nonostante i campanelli d’allarme, farà di tutto per soddisfare aspettative impossibili logorandosi da dentro» spiega Davide.
E la sua musica, spigolosa e delicata allo stesso tempo – oltre che elegante – è la dimostrazione che anche su TikTok possono sbocciare dei progetti interessanti, che non seguono gli schemi prefissati del pop, e soprattutto di qualità. Per ora Davide Dalmonte è solo all’inizio, ma ha tutti gli strumenti per diventare sempre più grande.