News

Davide Locatelli: l’impresa da record del pianista sull’Himalaya

Quella del musicista italiano è stata certificata dal Guinness World Records come la performance di pianoforte a quota più elevata di sempre

Autore Billboard IT
  • Il5 Luglio 2023
Davide Locatelli: l’impresa da record del pianista sull’Himalaya

Davide Locatelli sull'Himalaya (foto di Lodoclick)

Giovedì 29 giugno, sulla cima del monte Khardong La nell’Himalaya indiano, il musicista italiano Davide Locatelli si è aggiudicato il Guinness World Record per la performance di pianoforte a quota più elevata di sempre.

L’impresa da record

A 5.384 metri di altezza, il pianista ha suonato i brani che hanno segnato la sua carriera. Fra questi, anche l’ultimo singolo Love 4, realizzato insieme al compianto Roberto Rossi, discografico e direttore d’orchestra recentemente scomparso.

«È stato difficilissimo perché c’era troppo freddo, un vento incredibile, più di una volta stavo per smettere di suonare dal gelo», racconta Davide Locatelli sull’impresa da record. «La forza d’animo e la volontà di non deludere chi mi ha supportato in questa impresa hanno avuto la meglio e ce l’abbiamo fatta. È stato bellissimo, uno dei momenti più belli della mia vita!».

Sul brano scritto con Roberto Rossi spiega: «Io e Roberto abbiamo iniziato a scrivere Love 4 un paio di anni fa, ma lo abbiamo completato solo lo scorso marzo. Sfortunatamente, è stato l’ultimo brano che il maestro ha scritto. Roberto mi ha aiutato tantissimo nella mia carriera e sono felice che questo brano possa essere ascoltato».

Davide Locatelli - Guinness World Record - foto di Lodoclick - 2

Davide Locatelli – Bio

Davide Locatelli si è posto come obiettivo quello di far conoscere e avvicinare la musica strumentale a un pubblico giovane. Classe 1992, Davide è figlio d’arte e fin da piccolo inizia a studiare pianoforte.

Nel 2011 Tunnel, primo album di inediti del pianista. L’anno successivo si diploma al conservatorio L. Campiani di Mantova in pianoforte. Nel 2013 e 2014 è per due anni di seguito in tournée negli Stati Uniti, toccando anche locali prestigiosi come il Blue Note di New York.

Nel 2014 esce il suo secondo album, Fly Away. L’anno dopo partecipa alla terza edizione di Tu si que vales su Canale 5. La sua performance risulterà la seconda più cliccata sul web. Nel 2016 pubblica il terzo album, La vie en… rock, il primo interamente composto da cover che hanno segnato la storia della musica rock.

Nel giugno 2016 Alvaro Soler decreta la sua cover di Sofia come la migliore. A giugno 2017 è ospite in duo con Gabry Ponte ai Wind Music Awards su Rai1 in diretta dall’Arena di Verona. Nel 2018 firma un contratto con Sony Music e pubblica il singolo Pirates of the Caribbean, che raggiunge il milione di visualizzazioni su YouTube.

Nel maggio 2019 esce Sugar Land, il suo primo brano originale prodotto da Sony Music. Entra nelle playlist Spotify mondiali, superando i 500mila stream sulla piattaforma. Nel 2020 è giudice fisso a All Togheter Now. A marzo dello stesso anno esce il suo secondo brano originale, Experience.

A dicembre 2020 è protagonista degli spot Alta Moda e Alta Sartoria di Dolce & Gabbana, in cui i suoi brani inediti vengono utilizzati come colonna sonora. Nel 2021 esce il suo album This Is Dave (Sony Music) e a settembre dello stesso anno Davide cura le musiche delle sfilate di Dolce & Gabbana a Venezia.

Share: